Castelli Romani – Il M5S presente nei paesi attraversati dalla Ciampino-Velletri scrive a Zingaretti



Al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti
All’Assessore alla Mobilità Michele Civita
Alla Giunta Regionale del Lazio
Al Consiglio Regionale del Lazio

[su_quote]

Il MoVimento 5 Stelle, presente nei paesi attraversati dalla linea ferroviaria Ciampino – Velletri, in coerenza con il Programma elettorale presentato per le elezioni regionali del 2013, ha lanciato da quasi un anno un’iniziativa volta a sollecitare il raggiungimento di un obiettivo importante per i Cittadini, atteso ormai da troppo tempo: il raddoppio della linea ferroviaria Ciampino-Velletri.
L’attuale limitazione del binario unico è infatti sovente motivo di ritardi, lenta percorrenza,  scarsità di corse con conseguente sovraffollamento dei treni, fonte di disservizi intollerabili che ne determinano il disincentivo all’utilizzo della linea ferroviaria costringendo l’utenza all’impiego di mezzi pubblici e privati inquinanti con un crescente inquinamento atmosferico dovuto all’ intensificazione del traffico. Appare chiaro come la politica del trasporto ferroviario in particolare nei collegamenti tra Roma e le zone limitrofe abbia sistematicamente trascurato l’area dei Castelli Romani che pur presentano un bacino di utenza di oltre 250.000 persone.
Gli effetti rilevabili si manifestano con maggiori spese per i cittadini interessati alla mobilità, un aumento delle spese ambientali e sanitarie, a cui si aggiungono chiari impedimenti alla valorizzazione dei territori attraversati, in termini di minori possibilità di sviluppo e di rivalutazione degli stessi.
L’iniziativa è peraltro in linea con il programma elettorale dell’attuale amministrazione regionale, che sullo stesso tema, indicava l’urgenza di ovviare al problema determinato da investimenti infrastrutturali quasi inesistenti e dallo svecchiamento del materiale viaggiante (seconda causa dei disagi in termini di puntualità e comfort dei cittadini interessati). In riferimento ai territori, si dichiarava la necessità di attuare scelte per migliorare la qualità della vita delle persone, dell’aria e in generale – affermando – che tutti gli indicatori convergono nel descrivere il Lazio come una regione distante da qualunque modello di sostenibilità.
Si auspica pertanto che l’attuale amministrazione dia seguito in forma concreta a quanto già dichiarato in sede programmatica e approvando all’unanimità la mozione presentata dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Valentina Corrado. Questa punta apertamente a sollecitare il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti nel destinare risorse finanziarie adeguate per investire nel miglioramento delle tratte ferroviarie regionali.
Giova altresì richiamare come le delibere/OO.DD.GG. da parte dei Consigli Comunali di Lanuvio, Ciampino, Velletri, Lariano, Marino, Albano Laziale, abbiano già manifestato il generale favore AL RADDOPPIO DELLA LINEA Ciampino – Velletri.
Inoltre nel Regolamento EUROPEO 1370/2007/CE viene prescritto di fornire il servizio nel modo più rispondente alle esigenze del pubblico al quale, per quanto noto, nessuno ha mai chiesto prima d’ora di cosa avesse bisogno. Le risposte ad un questionario appositamente predisposto al riguardo dal Movimento 5 Stelle, hanno puntualmente confermato l’urgenza di un intervento infrastrutturale per risolvere le criticità evidenziate che per gli aspetti attinenti la sicurezza sono sintetizzate di seguito.
Nelle ore di punta non vengono infatti mai osservati i limiti di normale carico dei vagoni, disposti dalla norma UNI – EN 15663 del 2009, la quale prevede 4 passeggeri per metro quadro. Questo implica sistematicamente il totale intasamento di scale e passaggi destinati sia al transito dei viaggiatori che a quello del personale del treno nel caso di eventuali interventi di emergenza, in palese contrasto con la raccomandazione dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria del 25.01.2013.
L’adeguamento di orario e composizione dei treni a garanzia della sicurezza, sono anche prescritti dall’art.12 del DPR 11.07.1980, n.753, in materia di ordine pubblico : “le aziende esercenti adotteranno tutte le possibili misure
per fronteggiare le maggiori esigenze del traffico in determinati periodi o in eccezionali circostanze”, prescrizione spesso ignorata.
L’iniziativa per il raddoppio della linea ferroviaria Ciampino-Velletri rientra anche nell’ottica del programma Ten-T, frutto dell’accordo, a giugno 2013, tra Commissione Europea, Consiglio Europeo e Parlamento Europeo e, questo istituisce una rete centrale di trasporto di merci e passeggeri che dovrebbe completarsi entro il 2030 e si appoggerà auna rete organica di collegamenti alimentata a livello regionale e nazionale.
Per tale programma europeo che, entro il 2050, mira a garantire che la grande maggioranza dei cittadini e delle imprese d’Europa non debbano impiegare più di 30 minuti per raggiungere la rete centrale, è prevista la possibilità, in alcuni casi, di attingere a fondi comunitari della politica dei trasporti e della politica regionale. Se sono quindi valutati consapevolmente tutti i tempi necessari a che un’opera venga decisa, progettata e realizzata, si comprende subito che non sia concepibile accumulare ulteriori ritardi.
E’ noto che è in corso di elaborazione il Piano Strategico della Mobilità della Regione Lazio, documento programmatico previsto dalla normativa nazionale, di cui mancante di aggiornamenti da circa 20 anni; nell’occasione si richiede pertanto:

  • che il raddoppio della linea anzidetta sia previsto dallo stesso Piano Strategico della mobilità;
  • che sia da subito elaborato il progetto di efficientamento e del raddoppio del binario della linea ferroviaria;
  • che si individuino i canali di finanziamento del progetto, in modo tale che i lavori possano essere avviati entro il 2017;
  • che nel frattempo vengano adottati, provvedimenti tecnici possibili (in gran parte noti) per aumentare il numero dei treni e dei trasportati anche nell’attuale fase di disponibilità di  binario unico, migliorando nel contempo la puntualità e sicurezza nell’erogazione del servizio.

L’iniziativa anzi descritta, continuerà nei prossimi mesi anche con azioni di coinvolgimento dei Cittadini dei Castelli Romani e delle istituzioni presenti sul territorio, coinvolgimento che ad oggi ha permesso di raggiungere circa 3.000 firme di Cittadini e l’approvazione di mozioni specifiche da parte dei Consigli comunali dei Comuni dei Castelli Romani (Albano Laziale, Ariccia, Ciampino, Genzano, Lanuvio, Lariano, Velletri).

[/su_quote]

Firmato:
Gruppi consiliari del MoVimento 5 Stelle dei comuni di Velletri e Ciampino.
MoVimento 5 Stelle di Genzano di Roma
Amici di Beppe Grillo di Lanuvio , Lariano , Marino , Ariccia e Albano Laziale.
MoVimento 5 Stelle Gruppo Regionale del Lazio

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Castelli Romani - Il M5S presente nei paesi attraversati dalla Ciampino-Velletri scrive a Zingaretti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.