Roma – Vigili a caccia delle “targhe fantasma”, denunciato trasgressore con 1063 multe non pagate



Continua il lavoro del nucleo Investigativo della Polizia Locale dedito a scovare trasgressori impuniti che hanno a loro carico numerosi verbali non pagati: verifiche sulle banche dati, controlli incrociati e acume investigativo, questa la ricetta per ricostruire le storie dei conducenti che cercano di evitare le multe e muoversi in città senza limitazioni di ZTL, divieti e isole pedonali.

I sistemi escogitati sono numerosi, che per ovvie ragioni non è possibile elencare, ma che oramai sono ben conosciuti agli agenti della Polizia Locale: molti di essi confidano sulla immunità alle notifiche e sulla convinzione della inesistenza di controlli, che invece sono ben attivi, con decine di fascicoli in esame da parte dei Vigili investigatori.

Interessante un caso di un dirigente pubblico, che nel 2015 ha accumulato ben 1063 multe, con 768 passaggi nei varchi ZTL: aggiungendo altri passaggi con altri sistemi, i rilevamenti elettronici sono diventati 912, per un totale di 66.000 Euro di verbali non pagati.

L’uomo, romano di 66 anni, in un anno aveva collezionato le multe con 3 diverse auto, tra cui una Jaguar intestata alla madre, deceduta sei anni fa, una Tuareg e una Smart ambedue intestate alla ex moglie, anch’essa deceduta tre anni fa.
Nonostante la complessità dei suoi movimenti e delle sue residenze, tra cui quella della sua giovane nuova moglie, i vigili sono riusciti, grazie anche ad appostamenti, a risalire all’uomo, convocandolo la settimana scorsa presso il Comando Generale.

Negli uffici, sicuro dei suoi “sistemi”, il 66enne, ignaro che gli agenti fossero a completa conoscenza della sua storia e dei suoi movimenti, ha negato le evidenze con un atteggiamento di sfida e spavalderia ma, messo alle strette e cadendo in contraddizione sulle evidenze raccolte, ha alla fine ammesso tutto.

I vigili, oltre ad aver sequestrato le Carte di Circolazione di tutti i veicoli, gli hanno notificato tutti i verbali non pagati, denunciandolo all’Autorità Giudiziaria per i reati di false dichiarazioni e truffa.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Vigili a caccia delle "targhe fantasma", denunciato trasgressore con 1063 multe non pagate

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.