Gaeta – Festival dei Giovani, la Luiss partecipa alla I° edizione



 

Al via  la prima edizione del Festival dei Giovani,  l’evento rivolto agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori per dar voce alle nuove generazioni che potranno così confrontarsi in una tre giorni di dibattiti e di eventi sui temi del futuro. Dal 14 al 16 aprile Gaeta (LT) sarà la sede di questa importante iniziativa,  nata da un’idea di Strategica Community S.r.l., in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, il Comune di Gaeta e del main sponsor Intesa Sanpaolo.

La gioventù è in movimento, decisa a lasciare un segno indelebile nella società attuale, e dal 14 al 16 aprile prossimo, a Gaeta, avrà un’occasione unica per far sentire la propria voce, grazie al Festival dei Giovani. Per la prima volta nella storica cittadina laziale saranno accolti i giovani delle scuole di tutta Italia che in questa manifestazione unica troveranno l’opportunità di confrontarsi in maniera dinamica e diretta sulle proprie storie individuali e collettive, ma anche su temi di grande attualità, con gli stessi codici di comunicazione social abitualmente utilizzati nel quotidiano.

Per il Sindaco Cosmo MitranoGaeta sarà per tre giorni un grande “laboratorio” per il futuro dei nostri giovani, protagonisti assoluti della kermesse. Un’incredibile opportunità di confronto ed incontro, per guardare al loro futuro partendo da se stessi, dai propri talenti, dalle proprie attitudini, da quella voglia di crescere e di essere un continuo work in progress che li caratterizza e li  rende humus vitale della nostra società.  Gaeta si apre ai giovani come non ha mai fatto prima d’ora, facendo spazio alla loro creatività, ai loro interessi, accompagnandoli verso percorsi di formazione e lavoro, nella prospettiva di nuove frontiere da raggiungere. A disposizione dei giovani tutto il know how didattico, di studio e ricerca della prestigiosa Università LUISS Guido Carli, partner dell’iniziativa, la vasta esperienza tecnica e manageriale di grandi aziende italiane: prima fra tutte Banca Intesa Sanpaolo, main sponsor della kermesse. Un vivo ringraziamento alla LUISS Guido Carli con la quale ci prepariamo a vivere questa grande avventura tra i giovani e con i giovani. Un sincero grazie a tutti gli sponsor che rendono possibile la realizzazione della manifestazione. Un plauso a Strategica Community ideatrice del Festival. La nostra città è pronta ad ospitare migliaia di studenti, ma sopratutto è pronta a raccogliere una nuova sfida, quella lanciata dal turismo giovanile. Insieme a tutte le risorse positive della città, vogliamo conquistare una fetta di questo mercato, offrendo non solo tesori paesaggistici, storici, artistici di incommensurabile valore, ma anche luoghi ed eventi  per momenti di relax e divertimento. Anche così cambia Gaeta”. 

Tre giorni ricchi di eventi, oltre 70 le iniziative in calendario, con i riflettori puntati sui ragazzi e su temi a loro più vicini, quali: impresa e lavoro, impegno sociale, integrazione e multiculturalità,  social e sharing, nuove tendenze,  arte e cultura, sport, laboratori, premi, inchieste e intrattenimento. Nel programma del Festival molte anche le proposte di alternanza scuola-lavoro che toccheranno argomenti come la legalità, la cittadinanza attiva, il volontariato e l’economia sostenibile.

Tutte dimensioni – chiosa il Coordinatore scientifico del Festival dei Giovani, Luciano Monti, docente LUISS di Politiche europee – che vedono la nostra Università in prima linea sia sul versante della ricerca che su quello della formazione di studenti  consapevoli. Le numerose componenti del Festival traggono origine tutte dalla comune necessità di intercettare il tortuoso percorso che attende le nuove generazioni ma anche di offrire loro delle nuove opportunità. Questa iniziativa vuole essere una sorta di ‘città del futuro’, dove i giovani diventeranno i portatori di nuove conoscenze e di un diverso modo di raccontare se stessi, in un mondo che cambia.” 

Matteo Casagrande, Responsabile Servizio Business Development e Coordinamento di Intesa Sanpaolo: “Contribuire alla costruzione del miglior futuro possibile per i nostri giovani è uno degli obiettivi principali che Intesa Sanpaolo persegue da sempre in diverse forme. Lo facciamo attraverso il sostegno a quelle attività formative e di indirizzo che sono necessarie per tracciare un percorso, lo facciamo attraverso l’offerta di servizi e prodotti finanziari innovativi come PerTe Prestito con Lode che consente agli studenti meritevoli di accedere ad Università e Master superando eventuali ostacoli socio-economici. Guardiamo al futuro delle giovani generazioni consapevoli che attraverso di loro si costruisce il futuro del nostro Paese.

Fulvia Guazzone, ideatrice del festival e partner di Strategica Community commenta: “ Sono felice di veder nascere il Festival dei Giovani prima espressione del progetto e webcommunity Noi Siamo Futuro. Un grande evento, nella bellissima città di Gaeta, per i giovani che potranno incontrarsi e confrontarsi nell’ambito di una kermesse di dibattiti e discussioni su temi di attualità,  workshop, percorsi tematici,  azioni di cittadinanza attiva, ma anche gare di talenti , concerti, spettacoli e sport. Un Festival della curiosità e della voglia di essere protagonisti e fiduciosi del proprio futuro”.

In dettaglio i progetti di alternanza scuola-lavoro attivati dalla LUIS Guido Carli sono:

Partecipare alla realizzazione un book trailer sull’ultimo libro del famoso scrittore Roberto Costantini, che alla LUISS è direttore responsabile dell’Orientamento e di LUISS ENLABS. Il percorso di stesura, prevede tre fasi per un totale di quaranta ore: la lettura delle copie del libro, la formazione su storytelling e produzione video, lo sviluppo dello storytelling con relative riprese e montaggio.

Per coloro che frequentano il terzo anno di Scuola Superiore, sarà possibile ottenere una certificazione di sessanta ore di alternanza, se parteciperanno almeno ad uno dei tre giorni del Festival dei Giovani.

Un’altra iniziativa, in collaborazione con la LUISS Business School, consiste nell’introdurre i liceali e i loro docenti nell’Economia del mare, non solo per la durata di queste tre giornate, ma  anche per i mesi seguenti,  al fine di occuparsi della progettazione, formazione e realizzazione di percorsi scuola-lavoro per l’anno  scolastico 2016-2017. L’obiettivo primario è la speranza di insegnare loro a guardare il mare da un altro punto di vista, scoprendo così che sulla costa non ci sono solo le spiagge ma un territorio retrostante spesso particolarmente vitale e simbiotico.

Inoltre, è stato indetto un concorso nazionale rivolto agli alunni della Scuola Secondaria Superiore. Esso è rivolto sempre allo stesso target e il suo scopo è quello di fare aprire gli occhi alla gioventù, spingendola a riflettere e a capire cosa le impedisce di realizzare i propri sogni. Si partecipa con un elaborato sul tema “Chi sono i ladri di futuro? Individua i principali responsabili del furto del tuo futuro e fai una proposta per riprendertelo.” I vincitori, studenti e loro scuole, saranno premiati al termine della cerimonia finale che si terrà al Festival dei Giovani Italiani – Noi siamo il futuro.

Per le Iscrizioni al Festival : info@festivaldeigiovani.it

Per conoscere il programma: www.festivaldeigiovani.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta - Festival dei Giovani, la Luiss partecipa alla I° edizione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.