Cisterna di Latina – Eccidio di Pratolungo, questa mattina la commemorazione con gli studenti



 

A 72 anni dalla terribile rappresaglia nazista, questa mattina presso il luogo dove i 12 martiri vennero fucilati, i rappresentanti delle istituzioni insieme a tanti cittadini e a tantissimi studenti, hanno commemorato il tragico episodio storico con una cerimonia molto commovente e densa di significato.

La mattinata commemorativa è iniziata alle 9,30 presso la Parrocchia di Santa Maria del Carmine in località Pratolungo con una Messa in suffragio delle vittime.

Subito dopo i numerosi presenti si riuniti nella Sala dei convegni della Parrocchia per assistere ad una serie di Interventi commemorativi e di riflessioni degli studenti presenti.

Alle 11 si è tenuto il raduno del gonfalone e dei labari delle associazioni militari, delle autorità e delle rappresentanze presso la stele commemorativa in via di Pratolungo e  presso il luogo dell’eccidio dove è stata depositata una corona di alloro.

“E’ stata una giornata estremamente emozionante e commovente – commenta l’assessore Teso Cera – che ha ricordato una pagina di storia del nostro territorio molto drammatica e poco conosciuta. Gli avvenimenti come quello che oggi abbiamo ricordato sono lontani ma, e lo sentiamo e leggiamo tutti i giorni, i semi dell’intolleranza, della sopraffazione e dell’integralismo, continuano ad essere sparsi seppur con forme nuove e diverse. Le istituzioni hanno il dovere di combattere questa minaccia e di continuare a promuovere ogni azione a difesa della Memoria, della Libertà, della Democrazia. Sono molto felice, dunque, della significativa presenza all’evento di tanti piccoli studenti delle scuole di Cisterna e Velletri. Una partecipazione attiva, visto che i nostri ragazzi hanno prodotto lavori artistici incentrati sul tema della commemorazione.  Per questo ci tengo a ringraziare le dirigenze scolastiche di Cisterna che hanno saputo sensibilizzare studenti e docenti all’importanza dell’evento. Infine, ringrazio gli organizzatori e l’amministrazione comunale di Velletri – conclude Cera – per l’invito e la collaborazione che ogni anno si fa sempre più concreta e proficua”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Eccidio di Pratolungo, questa mattina la commemorazione con gli studenti

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.