Carpineto Romano – XIX edizione “Nero Carpineto – Tartufo In Festa”



 

Il Tartufo Nero e Carpineto Romano, un binomio che si presenta inscindibile per un prodotto pregiato e di qualità, festeggiano anche quest’anno la loro unione. “Il percorso di valorizzazione della presenza del tartufo nel nostro territorio è elemento identificativo dal punto di vista antropologico, culturale ed ambientale: la Festa del Tartufo Nero Pregiato con annessa mostra mercato, la cui prima edizione risale al 1997, si arricchisce quest’anno della esibizione cinofila e della gara di ricerca per cani da tartufo” afferma il sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battisti presentando la rassegna inizia domenica 21 febbraio “Questi pregiatissimi funghi sotterranei a forma di tubero, erano già apprezzati in Grecia e nella Roma antica: Nerone li definiva il cibo degli dei ed Apicio, nel suo trattato di arte culinaria, parlò con enfasi dei tartufi. Nel XVI secolo, furono tra gli ingredienti fondamentali nei menù delle feste organizzate da Donna Olimpia Aldobrandini, signora di Carpineto. Infatti, le proprietà chimiche del terreno a struttura carsica e le caratteristiche climatiche dei Monti Lepini, portano a maturazione eccellenti esemplari di tartufo nero pregiato ed il “Nero di Carpineto”, a giudizio degli esperti, risulta uno dei tartufi più rinomati e profumati d’Europa. E’ nostra intenzione definire una filiera del tartufo tracciabile al fine di tutelare il consumatore finale nei confronti di produzioni provenienti da paesi stranieri che non danno certezza di qualità e di tracciabilità”.

Il Comune di Carpineto Romano, che aderisce all’Associazione Nazionale delle Città del Tartufo, si propone di promuovere la cultura del tartufo in Italia ed individua nella produzione del tartufo un testimonial d’eccezione utile ad identificare la città ed il territorio. Il programma della XIX° edizione è il seguente:

ore 9.00 – Parco Unità d’Italia Esibizione cinofila Gara di ricerca per cani da tartufo

ore 10.00 – Piazza Regina Margherita: Apertura fiera del tartufo e dei prodotti tipici locali a cura dell’Associazione Tartufai e tartuficoltori Monti Lepini.

Durante la manifestazione è possibile effettuare prove sensoriali.

ore 11.00 – Piazza Regina Margherita spettacolo folkcloristico

Lepinart: Mercatino dell’artigianato artistico Lepino

Piazza G. Pecci (Jo Sedio) Mercato della Terra Nostra con i prodotti dei contadini locali

ore 15.00 – Per le vie della città esibizione degli “Sbandieratori e Musici dei 7 Rioni Storici” di Carpineto Romano

Il nostro obbiettivo è intercettare tutti quei turisti enogastronomici ed i visitatori che amino incontrare, oltre al profumo del tartufo locale, la suggestione della città antica impregnata di testimonianze artistiche ed architettoniche di particolare pregio” conclude l’Assessore alla Cultura e Turismo, Noemi Campagna.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Carpineto Romano - XIX edizione “Nero Carpineto - Tartufo In Festa”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.