Italia: il paese con le migliori auto usate



 

Il mercato delle auto usate è in forte ripresa e questo lo confermano gli ultimi dati registrati nel 2015, che rivelano un aumento delle vendite pari al 15,5% solo nel periodo tra gennaio e ottobre. Rispetto al 2014 è stato registrato invece un incremento totale del 23,47%. Questi numeri fanno davvero pensare in maniera positiva, ma ciò che si evince dalle statistiche e che sorprende ancor più è che le migliori auto usate si trovano proprio in Italia. Scopriamo quali sono e tutti i fattori che hanno scatenato questa imminente crescita.

Le vendite delle auto usate sono cresciute a vista d’occhio e le vetture più vendute nel territorio italiano sono firmate dalla casa automobilistica Fiat: la 500X, la 500L, la Panda e la Punto. Queste ultime sono seguite dalle BMW, dalla Mini e dai vari modelli di Suv prodotti dalla Ford. Perciò, le migliori auto usate sono proprio le nostre e sono state prodotte dalla famosa industria con sede a Torino. Ma la domanda che molti si pongono è questa: qual è il principale fattore che ha comportato questi rilevanti incrementi nelle vendite del settore? La risposta è: il web. Infatti, grazie alla possibilità di consultare e inserire annunci di vendita auto usate online, acquistare le auto è diventato molto più semplice, veloce e anche meno dispendioso.

In pratica, internet ha dato una notevole spinta al mercato delle vetture usate e questo è accaduto non solo in Italia. Grazie ai numerosi portali creati per la vendita delle auto, ad oggi i consumatori preferiscono sedersi comodamente davanti al proprio PC e consultare gli annunci, finendo per comprare auto affidabili e molto conosciute, come appunto quelle della Fiat. Le inserzioni possono essere pubblicate e consultate gratuitamente (a seconda dei siti), e sono affiancate da una valida descrizione dell’auto offerta, da diverse immagini e da tutte le informazioni del caso; per avere un esempio basti dare una occhiata agli annunci di auto usate presenti su siti come usato.it. Pertanto, scegliere non è difficile e ogni annuncio offre all’utente la possibilità di consultare tutti i dati di cui si ha bisogno, nonché di contattare il venditore.

Perciò, il web è uno dei fattori che ha portato il settore auto a crescere, soprattutto per quanto riguarda la vendita delle migliori vetture usate italiane. Tuttavia, oltre a questo, un altro dei motivi che ha provocato la crescita del settore e il successo delle auto Fiat è la convenienza. Infatti, in generale, le auto prodotte in Italia si rivelano molto meno costose rispetto a quelle straniere, anche quando si tratta di autovetture di lusso. Nel nostro territorio, il costo medio di una bella automobile è di circa 36.269 euro, mentre nel resto d’Europa i prezzi salgono notevolmente, arrivando fino ai 53.855 euro (prezzo medio in Francia). Di conseguenza, auto usate come la Panda e la Punto, propongono un prezzo decisamente basso, offrendo comunque qualità e funzionalità. Altro dato che fa pensare è quello secondo il quale le panda siano le auto più “gettonate” dai ladri.

In poche parole, il mercato delle auto usate dovrebbe in qualche modo ringraziare il web, ma anche le nostre case automobilistiche, che propongono tutto ciò di cui abbiamo bisogno a prezzi molto convenienti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Italia: il paese con le migliori auto usate

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.