Canale Monterano – Sindaco Stefani: “Volontari Protezione Civile risorsa importante”



“I volontari della protezione civile sono una risorsa preziosa per il territorio. Donne e uomini che si mettono al servizio della collettività non solo per intervenire in situazioni di protezione ambientale e di pericolo ma anche in ambito sociale dando un vero e proprio servizio alle persone con difficoltà. La formazione non fa che accrescere la loro professionalità e preparazione garantendo competenza e serietà in tutti i loro interventi”.

E’ il commento del sindaco di Canale Monterano Angelo Stefani riguardo l’iniziativa che il 27 febbraio prossimo vedrà i 19 volontari del Gruppo di Protezione Civile di Canale Monterano partecipare ad un corso base di formazione generale, ai sensi del decreto legislativo 81/80 art. 37 comma1 lettera a, sul tema “Formazione Generale sui temi della Salute e Sicurezza sul Lavoro”.

Quattro ore di corso, dalle 9 alle 13, nell’aula consiliare del Comune di Canale Monterano tenuto dal docente formatore, manager della sicurezza, ingegnere Giuseppe Franzosi. Tra gli argomenti che verranno trattati: Diritti, doveri e compiti del volontario, Il volontario equiparato ai lavoratori (art 2 D.Lgs81/80), il Decreto Legge per il volontario: diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti, segnaletica di sicurezza e brevi nozioni di prevenzione incendi.

“L’attività della protezione civile – sottolinea il sindaco Stefani – è fondamentale per un Comune piccolo come Canale Monterano. Il loro impegno si rileva prezioso in varie attività che vanno dall’intervento in situazione di emergenza all’attività di spegnimento di incendi boschivi, dalla rimozione di rami ed alberi caduti sulle strade a seguito di forti temporali e trombe d’aria alla collaborazione ai servizi di ordine pubblico per tutte le numerose manifestazioni folkloristiche, storiche e naturalistiche che vengono organizzate nel territorio. Certo che le scarse risorse economiche messe a disposizione dal Comune e dagli Enti sovracomunali non ripaga il “servizio” che svolgono a favore della comunità. Assicurare loro una sede in locali comunali è il minimo che una amministrazione comunale può fare e ci auguriamo che in futuro possa essere incrementato il contributo destinato a sostenerne le attività. La formazione – conclude Stefani – resta un aspetto importante e ringraziamo l’ingegnere Franzosi per il suo impegno nell’istruire i nostri volontari e l’ingegnere Coletti per tutta l’opera di coordinamento tecnico/scientifico intrapresa in questi anni”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Canale Monterano – Sindaco Stefani: “Volontari Protezione Civile risorsa importante”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.