Formia – Progetto ABC, ieri l’incontro in Regione



Entra nel vivo l’Atelier ABC, il progetto integrato promosso dalla Regione per la valorizzazione culturale e la promozione turistica delle province laziali attraverso il sostegno alle imprese, la formazione e la promozione del patrimonio storico-artistico dei territori. Il Sindaco di Formia Sandro Bartolomeo, unico rappresentante per la provincia di Latina, ha preso parte ieri alla riunione con Giovanna Pugliese, coordinatrice ABC, e con i primi cittadini e le delegazioni delle altre quattro città scelte quali partner del progetto: Roma, Rieti, Cassino e Civita di Bagnoregio.

L’Atelier ABC (Arte, Bellezza, Cultura) mira a sviluppare le imprese culturali e creative, a sostenere le migliori idee e i progetti finalizzati alla promozione culturale e turistica dei territori attraverso bandi finanziati da fondi comunitari. Grazie al progetto, Formia sarà così inserita nella programmazione per le politiche di sviluppo e avrà accesso ad importanti risorse finanziarie.

Per ogni atelier sarà attivato un modello di gestione specifico basato sull’interazione tra soggetti pubblici e privati (le piccole e medie imprese selezionate tramite bando) che potranno partecipare anche in Associazione Temporanea d’Impresa. Gli Atelier fungeranno da incubatori di idee e sosteranno le imprese creative anche in modalità di co-working. Un grande living lab per
valorizzare i luoghi del territorio e costituire forme di creazione di valore a beneficio di Amministrazioni pubbliche ed imprese.

Attraverso attività di concertazione e pratiche partecipative, saranno coinvolti i soggetti interessati e gli stakeholder che saranno invitati a presentare proposte e manifestazioni d’interesse di evidenza pubblica. L’obiettivo generale è favorire la creazione di un ecosistema vitale della cultura. I siti storici prescelti, riportati a nuova vita, saranno trasformati in centri di eccellenza artistica e culturale, vettori di nuove attività occupazionali, creative e turistiche.

“La sede fisica scelta per l’Atelier di Formia – spiega il primo cittadino Sandro Bartolomeo – è la torre di Mola che diventerà il punto di riferimento per il “Lazio Antico”, storia, patrimonio ed eredità di questa Regione. Formia, unica realtà della provincia di Latina chiamata a far parte del progetto, avrà così la possibilità di accedere ai fondi comunitari FESR e FSE. Ciò consentirà
di supportare progetti di investimento e attività nei campi più diversi: dalla promozione del nostro straordinario patrimonio archeologico al sostegno delle imprese culturali e creative, dal potenziamento del tessuto di collaborazione che può e deve unire gli enti locali con le realtà imprenditoriali e professionali del territorio alla realizzazione di performance artistiche e la
formazione di nuove figure professionali. Ciò vuol dire: più risorse, più lavoro e una realtà culturalmente più viva. Ringrazio la Regione – conclude Bartolomeo – per aver inserito Formia in questo percorso. E’ una grande possibilità che, sono sicuro, la città sarà in grado di sfruttare”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – Progetto ABC, ieri l’incontro in Regione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.