Calcio – Serie A, Sarri: “Contro la Juve con cuore, anima e un pizzico di follia”



Il tecnico azzurro: dobbiamo provare ad imporre il nostro gioco, porteremo a Torino l’orgoglio del popolo azzurro

“Andiamo a Torino con l’orgoglio di sfidare una grande squadra. In campo vogliamo mettere il cuore, l’anima e la follia di imporre il nostro gioco per interpretare l’oroglio del popolo azzurro”. Maurizio Sarri e l’elogio della follia alla viglia del match contro la Juventus. Il tecnico azzurro non si nasconde, sente l’importanza del duello con la Signora e indica alla squadra la strada da seguire, quella di cercare attraverso la prestazione di disputare una grande gara.
Mister, che settimana è stata?
“Una settimana normale affrontata con lo stesso impegno di sempre. Quella di domani è una partita importante certamente ma mancano tre mesi alla fine del campionato. Non ho visto né eccessi, né euforia e né tensioni. Credo che approcceremo bene mentalmente alla gara. Ho visto la squadra che si è allenata con la solita intensità, è chiaro che sono sfide che danno tanti stimoli e bisognerà far convergere questi stimoli in energia positiva in campo”.
Sarà anche un duello tra le due difese più solide:
“Avere una difesa solida è sempre una base che bisogna perseguire per arrivare lontano. La Juve ce l’ha da anni, noi stiamo cercando in questa stagione di crearcela. La loro solidità è storica, la nostra è in crescita”.
Si aspetta una Juve con la difesa a 3 o a 4?
“Non credo cambi molto, perché quando giocano a tre spesso scivola un esterno e si mettono a quattro. Quindi credo che tatticamente sarà la solita Juve. Loro sono una squadra che ha grande ampiezza e gioca molto sugli esterni. Bisognerà prendere qualche rischio per poter far giocare al meglio i nostri tre attaccanti”.
Quale pensa possa essere la chiave tattica della gara?
“La giocata di un singolo può far pendere la bilancia da un lato o l’altro. Loro hanno tanti singoli di qualità, ma anche noi non stiamo messi male come individualità. Non bisogna pensare che in panchina ci sia un Joystick, perchè spesso decidono i calciatori le partite. Io dico che dobbiamo avere la follia di andare a Torino ed imporre il nostro calcio. La Juve è sicuramente più abituata a questo tipo di sfide, ma noi abbiamo 4-5 giocatori di spessore internazionale che possono trascinare la squadra. Mi piacerebbe vedere un Napoli che abbia accumulato l’esperienza giusta per disputare questo tipo di match”.
Quale calciatori toglierebbe alla Juve?
“Nessuno, non toglierei nessuno perché in campo ci saranno giocatori fenomenali ed è giusto che si sfidino anche per lo spettacolo”.
Quanto può pesare l’esito di questa sfida sull’obiettivo finale?
“Noi non abbiamo obiettivo finale. Noi abbiamo l’unico obiettivo di far bene domani. E’ una sfida di un gusto enorme, la Juve sportivamente è la padrona del calcio italiano se si vede la storia ed i loro successi. Per noi è già motivo di orgoglio giocarcela alla pari con loro ma non ci basta certamente questo. Andremo a cercare il risultato come sempre. Quando non giochiamo alla nostra maniera diventiamo una squadra vulnerabile. L’unica via è quella di imporre sempre il nostro calcio. Magari ci proveremo e non ci riusciremo per merito della Juve, ma noi abbiamo il compito di fare la prestazione migliore”.
Sarà anche una battaglia fisica?
“A livello di fisicità abbiamo meno di loro e a maggior ragione dovremo cercare di mettere la sfida sul piano del palleggio per far sì che la loro potenza fisica sia meno impattante su di noi. I ragazzi non devono essere tesi, devono cercare il gioco con ostinazione e poi accettare serenamente ciò che dirà il campo. Speriamo di poter imporre la nostra manovra ma dovremo essere pronti anche a soffrire”.
Cosa prova lei personalmente a vivere questa sfida stellare. E’ la gara più importante della sua carriera?
“E’ la domanda classica che si fa a chi è partito dal basso. Io non provo nulla di diverso. Mi ritengo un fortunato ad essere tra gli allenatori professionisti e non ritengo che la partita di domani sia la più importante della mia carriera. Se non avessi avuto alle spalle le 500 gare che ho allenato, non sarei qui. Forse da punto di vista mediatico tutti considerano questa la sfida più importante della vita, ma credetemi per me ce ne sono state tante altre decisive personalmente”.
Quanto c’è di Sarri nel Napoli e quanto c’è di Allegri nella Juve?
“A dire il vero nella Juve c’è anche qualcosa di Conte e nel Napoli c’è ancora qualcosa di Benitez. Quando un gruppo sta insieme per anni è chiaro che qualcosa rimanga anche nelle gestioni passate, perchè i successi arrivano nell’arco delle stagioni. Per quanto riguarda Allegri io credo ci sia tantissimo di suo in questa Juve, più di quanto si dica”.
Come giudica la designazione di Orsato?
“A questi livelli si parla di arbitri di assoluto valore. Orsato è un arbitro straordinario e per me va benissimo. Io non dico mai nulla della direzione arbitrale, al limite commento gli episodi. Ho avuto anche modo di complimentarmi con Irrati per la decisione presa all’Olimpico di interrompere la gara”
Che Napoli si aspetta intimamente domani a Torino?
“Sarebbe bello dare una soddisfazione ai nostri tifosi. Spiace che non siano allo stadio, è una grande ingiustizia e lo pensavo anche quando non sono potuti venire i sostenitori della Juventus al San Paolo. Non credo all’utitlità di queste pene collettive. Per i nostri tifosi è una partita speciale. Avremo uno stadio contro ma una città dietro di noi che ci spinge. Vogliamo portere l’orgoglio della nostra gente in campo a Torino. Non sarà facile ma ci proveremo. Metteremo cuore ed anima, che è poi ciò che vuole il popolo azzurro”.
Firmerebbe per un pareggio?
“Io non firmo mai a priori. Ciò che mi dà piacere nel calcio è il gusto della sfida. Si va in campo e si gioca a viso aperto. E’ questo il bello del calcio”“

Fonte: sscnapoli.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Calcio - Serie A, Sarri: "Contro la Juve con cuore, anima e un pizzico di follia"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27786 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.