Gaeta – Riqualificazione Serapo-Fontania: aggiudicati i lavori II stralcio



 Via Fontania finalmente più sicura e accessibile: si è, infatti,  conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di II stralcio del progetto di riqualificazione economico – turistica del quartiere Serapo – Fontania. L’intervento è stato aggiudicato in via definitiva alla Ditta Toce Domenico SAS di Ardea (Roma), per un importo di circa 160.000 euro, ed interesserà  il tratto di Via Fontania che va dall’incrocio con la Via Flacca a scendere verso Serapo, per circa duecento metri.

Si tratta, dunque, del secondo stralcio di una grande opera pubblica che rimodellerà il centro vitale del turismo gaetano, il quartiere Serapo – Fontania,  conferendogli un nuovo look ma anche maggiore sicurezza pedonale e veicolare. Un intervento di ampio respiro che riguarderà il miglioramento dell’arredo urbano, l’accessibilità pedonale, il completamento del lungomare  e dei suoi ingressi. I lavori di primo stralcio, già affidati alla ditta Edilizia D’Urso s.a.s., interesseranno la sistemazione del Lungomare di Via Fontania, a partire dall’incrocio di Via Marina con Via Ancona, e delle relative traverse.

I lavori di primo e secondo stralcio consisteranno nella realizzazione dei marciapiedi per la sicurezza della viabilità pedonale e l’abbattimento di ogni barriera architettonica; di fogne per le acque meteoriche, determinanti per la soluzione del problema degli allagamenti di Via Bologna e Via Fontania; particolare attenzione sarà data inoltre  all’arredo urbano. Circa 1 milione e 200.000 euro il costo complessivo dell’opera, cofinanziata per il 90% dalla Regione Lazio,  mentre il 10% è sostenuto da fondi comunali.

E’ un progetto di grande importanza per la nostra Amministrazione – afferma il Sindaco Cosmo Mitrano – cui abbiamo dedicato massimo impegno, sopratutto perché si trattava di recuperare un cofinanziamento regionale che la precedente amministrazione riteneva ormai perduto. Invece era dormiente nei meandri della burocrazia. Appena insediati abbiamo subito messo in moto la macchina amministrativa per riattivare ed accelerare l’iter, partito nel 2009, e dare inizio all’intervento nel più breve tempo possibile. I lavori rispondono ad esigenze pressanti del quartiere di Serapo – Fontania,  una delle più belle aree ambientali e paesaggistiche della città, a forte valenza turistica. Esigenze inerenti la viabilità, l’accessibilità e la fruibilità degli spazi, considerato che Via Marina di Serapo è tronca ed  il prosieguo pedonale verso via Fontania è difficile per tutti, in assenza dei marciapiedi, così come frequenti sono gli  allagamenti nei tratti stradali privi di condutture per le acque bianche”.

“Il restyling di questo quartiere turistico – balneare d’eccellenza  – conclude il Primo Cittadino – rappresenta un ulteriore tratto del nuovo volto che stiamo disegnando alla Città. Siamo certi che il cambiamento ed il rinnovamento complessivo degli assetti urbanistici di Gaeta rappresentino input determinanti per il rilancio delle sue potenzialità economico -. imprenditoriali, favorendo al contempo l’affermazione di migliori condizioni di vivibilità cittadina”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta - Riqualificazione Serapo-Fontania: aggiudicati i lavori II stralcio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.