Frosinone – Tavolo regionale sulla qualità dell’aria



“Apprezzamento per l’istituzione del tavolo con le amministrazioni comunali da parte dell’assessorato all’ambiente, ora sia aperto alla partecipazione di associazioni e cittadini e subito rivedere il piano regionale di risanamento della qualità dell’aria”

Si è riunito ieri il primo tavolo tecnico dell’assessorato all’ambiente della Regione Lazio, per discutere ed affrontare il grave problema delle polveri sottili nell’aria di Frosinone e provincia, all’incontro sono stati convocati i sindaci dei comuni coinvolti.

“Esprimiamo apprezzamento per la convocazione del tavolo sulla qualità dell’aria nella Valle del Sacco da parte del neoassessore Buschini – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – e siamo convinti che la problematica di gravissime dimensioni vada assolutamente affrontante e risolta con tutti gli amministratori territoriale. Ora chiediamo che il tavolo sia aperto anche a cittadini ed associazioni per indirizzare al meglio l’azione della Regione. C’è bisogno di uno scarto in avanti per la salute di tutti i cittadini, ora si affronti seriamente l’emergenza e si apra la discussione sulla revisione del Piano Regionale di Risanamento della Qualità dell’Aria, per aggiornare uno strumento legislativo indispensabile alla salubrità della vita in tutto il Lazio”.

Era stata proprio Legambiente a mettere a fuoco la forte presenza di Pm10 nell’aria di Frosinone e provincia, capoluogo in testa nel 2014 e 2015 del dossier Mal’aria come città con maggior numero di giorni di Smog fuori controllo. Anche quest’anno intanto è iniziato con i peggiori risultati possibili visto che ad oggi sono già 27 i giorni con pm10 alle stelle a Frosinone e ben 29 quelli nella centralina di Ceccano in poco più di un mese.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Frosinone - Tavolo regionale sulla qualità dell'aria

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.