Fiumicino – Motovedetta dei carabinieri salva due naufraghi



Sabato mattina i carabinieri del Servizio navale della Compagnia di Roma Ostia hanno tratto in salvo due persone dal naufragio di un’imbarcazione da diporto.   Tutto è successo in località Fiumara, al confine tra i comuni di Roma e Fiumicino, dove, a causa di una avaria degli organi di trasmissione, un piccola imbarcazione con a bordo due pensionati di 81 e 63 anni, era  andata alla deriva per essere poi proiettata dalla forte mareggiata in corso contro gli scogli alla foce del fiume Tevere. A seguito delle chiamate di soccorso, che i due hanno avuto il tempo di formulare ai numeri di emergenza, e delle altre chiamate di imbarcazioni o cittadini che assistevano impotenti dalla riva, è fortunatamente sopraggiunta la motovedetta con a bordo quattro militari, che dopo complesse operazioni di avvicinamento, ostacolate anche dal maltempo, è riuscita a portare in salvo i due pensionati, oramai immersi in acqua.  Particolarmente ardue le operazioni di salvamento in un tratto litoraneo , quale quello alla foce del fiume, caratterizzato per sua natura dalla risacca delle acque marine che si insenano nell’alveo fluviale, dagli scogli sulle due sponde della foce e dalle numerose secche, ingenerate dal deposito dei detriti trasportati dal Tevere. Dall’imbarcazione naufragata, poi colata velocemente a picco con la sola prua in emersione, è stato possibile trarre in salvo i due solo grazie all’intervento di un sottufficiale tuffatosi nelle acque gelide, che ha soccorso prima uno e poi l’altro dei malcapitati.

le foto del naufragio Ostia 1La Sala Operativa della Capitaneria di Porto, appena informata dell’emergenza, ha subito inviato una pattuglia da terra ed una propria motovedetta, anche al fine di accertare la mancanza di inquinamento in atto e procedere alla raccolta delle informazioni per l’evento straordinario appena occorso.

I naufraghi ed i militari intervenuti in soccorso, all’esito dell’operazione, hanno fortunatamente registrato solo una lieve ipotermia, fortunata conseguenza di una mattina che, per le avverse condizioni meteomarine, avrebbe invece potuto risolversi in tragedia.

La Guardia Costiera di Fiumicino, nel complimentarsi per il pronto intervento dei colleghi del servizio navale dell’Arma dei carabinieri, già presenti in zona, ricorda il numero blu 1530 per le emergenze in mare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Motovedetta dei carabinieri salva due naufraghi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.