Calcio – Serie A, Spalletti: “Una vittoria meritata che si poteva gestire meglio”



Per Luciano Spalletti la Roma ha meritato di battere la Sampdoria, ma avrebbe potuto farlo gestendo meglio la gara nei 90 minuti.

Il tecnico giallorosso ha affermato che i suoi giocatori avevano posto le basi per una vittoria abbastanza agevole nei primi 50 minuti, perdendo però convinzione dopo il gol dei blucerchiati.

“Analizzando i novanta minuti quella di oggi è stata una vittoria meritata ma si poteva gestire meglio,” ha esordito Spalletti. “Ci eravamo preparati una vittoria abbastanza agevole fino a inizio secondo tempo, poi dopo il 2-1 ci siamo intimoriti a livello mentale”.

È una Roma per cuori forti?

“Sì, sono contento che l’abbiamo vinta, perché all’ultimo potevamo farci raggiungere sul pari. Ripeto, la squadra ha meritato i tre punti perché ha fatto due gol e ha costruito altre occasioni. Nel primo tempo non abbiamo subito niente e abbiamo comandato il gioco, nel secondo  abbiamo iniziato anche bene e abbiamo segnato. Poi c’è stata una situazione di disagio dopo il loro gol e si è invertito tutto il buon proposito iniziale. Questo è il segno che si deve lavorare molto, soprattutto dal punto di vista psicologico”.

Dopo il 2-1 è calata la Roma o è cresciuta la Sampdoria?

“È cresciuta la Sampdoria, perché loro hanno dei palleggiatori forti e dei giocatori di qualità davanti come Muriel, Correa e gli altri che sono entrati nella ripresa. Noi sicuramente dovevamo stare più corti, ci siamo allungati e il centrocampo ha avuto più spazio da coprire andando in difficoltà. Noi dobbiamo migliorare anche sotto questo punto di vista”.

Bisogna migliorare quindi in primis sull’aspetto mentale?

“La prima cosa che salta agli occhi è che bisogna essere più tranquilli anche quando il risultato è in bilico. Oggi ad esempio, anche se c’è una sfortunata autorete che fa accorciare le distanze, si doveva continuare comunque a giocare la partita senza farsi intimorire. Io ho messo un attaccante per fare vedere anche ai miei ragazzi che dovevamo continuare a giocare e a cercare il gol ma poi, come detto, non siamo nemmeno riusciti a rimanere corti come dovevamo. Si deve però dire che i giocatori della Samp sono stati bravi ad approfittare degli spazi che lasciavamo. In sintesi noi dobbiamo migliorare su alcune cose ma anche la Sampdoria è stata brava”.

Adesso però siete vicini alla zona Champions League…

“Sì, i due punti guadagnati sulle rivali davanti ce li prendiamo e ce li portiamo a casa, grazie per avercelo ricordato. Vedere che siamo lì, può dare un po’ di entusiasmo”.

Cosa ne pensa di Florenzi?

“Ha fatto gol, ha interpretato bene tutte le posizioni e ci ha dato una mano importante per questa vittoria”.

Dzeko?

“Fino a che si continua a chiedere di lui avrà sempre delle difficoltà. Non è tranquillo ma ha le sue capacità e noi dobbiamo sfruttarle nel futuro”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Calcio - Serie A, Spalletti: “Una vittoria meritata che si poteva gestire meglio”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.