​Il Papa parla della preghiera e venera le reliquie di san Pio di Pietrelcina e di san Leopoldo Mandić



Come le decine di migliaia di devoti che sono giunti a Roma, anche Papa Francesco si è recato nel primo pomeriggio di sabato 6 febbraio nella Basilica vaticana per venerare le spoglie dei santi Pio da Pietrelcina e Leopoldo Mandić. Un momento di preghiera personale, segnato dalla recita del Rosario con un gruppo di frati francescani e di studenti, dopo che in mattinata proprio la preghiera era stata al centro dell’udienza ai fedeli giunti numerosissimi in occasione del pellegrinaggio giubilare delle reliquie di padre Pio. Incontrandoli in piazza San Pietro, gremita per l’occasione, il Pontefice ha rivolto loro l’invito a «sperimentare la bellezza del perdono del Signore. E questa — ha aggiunto — è una scienza che dobbiamo imparare tutti i giorni».

Ricordando il ministero di confessore praticato da padre Pio, «talvolta fino allo sfinimento», Papa Francesco ha spiegato che «in questo modo la sua piccola goccia è diventata un grande fiume di misericordia, che ha irrigato tanti cuori deserti e creato oasi di vita». Il riferimento diretto era ai Gruppi di preghiera, che — ha avvertito — «non sono solo centri di ritrovo, ma dei focolai di amore divino».

A essi ha ricordato come la preghiera non possa essere considerata soltanto «una buona pratica per mettersi un po’ di pace nel cuore; e nemmeno un mezzo devoto per ottenere quel che ci serve. Se fosse così — ha chiarito — sarebbe mossa da un sottile egoismo: io prego per star bene, come se prendessi un’aspirina».

Al contrario, la preghiera «è un’opera di misericordia spirituale, che vuole portare tutto al cuore di Dio. La preghiera è dire: “Prendi tu, che sei Padre. Guardaci tu, che sei Padre”. È questo rapporto con il Padre». Di più: «È un dono di fede e di amore, un’intercessione di cui c’è bisogno come del pane. In una parola, significa affidare la Chiesa, affidare le persone, affidare le situazioni al Padre perché se ne prenda cura». Altrimenti, ha fatto notare, «rischia di appoggiarsi altrove: sui mezzi, sui soldi, sul potere», con la conseguenza che «l’evangelizzazione svanisce e la gioia si spegne e il cuore diventa noioso». Da qui l’incoraggiamento affinché i Gruppi di preghiera siano «centrali sempre aperte e attive, che con la potenza umile della preghiera provvedano la luce di Dio al mondo e l’energia dell’amore alla Chiesa». Poi oltre che di questa «opera di misericordia spirituale dei Gruppi di preghiera», il Papa ha parlato della Casa sollievo della sofferenza, definita «una straordinaria opera di misericordia corporale, inaugurata sessanta anni fa» per essere non «soltanto un eccellente ospedale, ma un “tempio di scienza e di preghiera”». Infatti, ha chiarito, «è tanto importante questo: curare la malattia, ma soprattutto prendersi cura del malato. Sono due cose diverse» ma «importanti». Del resto «può succedere che, mentre si medicano le ferite del corpo, si aggravino le ferite dell’anima, che sono più lente e spesso difficili da sanare».

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

​Il Papa parla della preghiera e venera le reliquie di san Pio di Pietrelcina e di san Leopoldo Mandić

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27822 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.