Viterbo – Agricoltura e/è Sociale, dalla legge nazionale alle progettualità territoriali



 

Lunedì 8 febbraio, alle 15,30, si terrà presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università della Tuscia (complesso di Santa Maria in Gradi) il convegno Agricoltura e/è Sociale.

L’iniziativa prende spunto dalla recente entrata in vigore della legge 141/2015 recante “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”, concludendo un iter che ha richiesto diversi anni e più legislature e il cui completamento era fortemente atteso da tutti i soggetti impegnati in questo ambito.

L’Università della Tuscia, con la Facoltà di Agraria prima e con il Dip.to DAFNE poi, ha rappresentato un punto di riferimento regionale e nazionale su questa tematica e, partecipando alle audizioni parlamentari, ha contribuito al percorso legislativo e al testo che è stato approvato.

Nel programma del convegno, dopo i saluti del prof. Alessandro Ruggieri rettore dell’Università della Tuscia,  sono previsti gli autorevoli interventi di Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di Alessandra Terrosi, membro della Commissione Agricoltura della Camera, di Carlo Hausmann e Rita Visini, rispettivamente Assessore all’Agricoltura e Assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio e di Giovan Domenico Bertolucci di Arsial.

Obiettivo del convegno è quello di offrire un’occasione riflessione sulla novità legislativa e di discussione sui prossimi sviluppi che sia a livello normativo che nell’implementazione delle politiche agricole e sociali della programmazione 2014-2020, richiederanno un impegno attivo di tutti gli attori istituzionali, imprenditoriali, dei servizi, della società civile e del mondo della ricerca e della formazione.

L’incontro sarà inoltre occasione per presentare NUOVE TERRE, il documentario sull’agricoltura sociale, di Francesca Comencini e Fabio Pellarin, finanziato dal Mipaaf e prodotto da Madcast, con la consulenza scientifica di IDEA 2020, spin-off dell’Università della Tuscia.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - Agricoltura e/è Sociale, dalla legge nazionale alle progettualità territoriali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.