Giubileo, gli stranieri vogliono Roma: fino a +51% delle richieste

Migliaia di pellegrini affollano Piazza San Pietro per attraversare la porta Santa che verra' chiusa dal Papa. ANSA/BRAMBATTI



Sono passati quasi due mesi dall’apertura del Giubileo: se l’inaugurazione dell’evento non aveva portato un boom di turisti nella Capitale, attualmente la situazione è notevolmente cambiata. In occasione dell’esposizione delle spoglie di Padre Pio – uno degli eventi più importanti dell’Anno Santo – l’Osservatorio Trivago ha analizzato le ricerche su Roma per la settimana dal 7 al 13 febbraio, comparandola con quella di apertura (7-13 dicembre). Spicca il rinnovato interesse dei turisti stranieri, inglesi in testa, mentre tra gli italiani i più “fedeli” si riconfermano calabresi, siciliani e pugliesi.

Gli occhi dei turisti di tutto il mondo tornano sulla Città Eterna. Confrontando i due periodi presi in esame si nota come l’interesse degli europei sia cresciuto a febbraio, con in testa l’incremento dei turisti del Regno Unito: dalla piattaforma britannica di Trivago le ricerche verso Roma sono aumentate infatti del 51% rispetto alla settimana del 7 dicembre. Discorso analogo anche per spagnoli e francesi, le cui ricerche verso la Capitale segnano rispettivamente crescite dell’48% e del 40%. Incrementi significativi si registrano anche per i turisti tedeschi (+27%), greci (+14%) e portoghesi (+3%).

I turisti del sud si confermano i più “fedeli”. Guardando invece alle ricerche effettuate verso Roma dalla piattaforma italiana di trivago.it, si rilevano diverse conferme: una su tutti l’elevato interesse dei turisti calabresi. Sia a dicembre sia a febbraio gli utenti della regione “punta” dello Stivale sono quelli che, in proporzione sul totale delle loro ricerche per tutte le destinazioni nazionali e internazionali, hanno digitato più volte Roma (19%). Seguono gli utenti siciliani (17%) e pugliesi (10%). Un trend identico a quello registrato per il periodo di dicembre e che ribadisce l’interesse che soprattutto i turisti delle regioni meridionali hanno verso il Giubileo. Per febbraio da segnalare anche una crescita delle ricerche provenienti da Abruzzo (9%), Sardegna (8%) e Liguria (7%).

 

Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Giubileo, gli stranieri vogliono Roma: fino a +51% delle richieste

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27840 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.