Sora – Frode fiscale per 4 milioni di euro, denunciati due imprenditori

Maxi Sequestro ad Acilia, 23 milioni di euro al Clan dei Casalesi



Commercializzavano autovetture provenienti da altri paesi dell’Unione Europea, ma non presentavano le dichiarazioni dei redditi, dal 2010 al 2015. È quanto accertato dalla Guardia di Finanza di Sora al termine di una verifica fiscale nei confronti di un’azienda con sede in Sora, operante nel settore della commercializzazione di autovetture nuove ed usate, che ha nascosto al fisco una base imponibile di oltre 3 milioni di euro ed evaso l’I.V.A. per oltre un milione di euro.

Le operazioni ispettive hanno preso il via a seguito di incongruenze emerse dal raffronto delle risultanze delle banche dati fiscali in uso alla Guardia di Finanza, che hanno permesso di rilevare come l’azienda sorana, nonostante i numerosi acquisti di autovetture da paesi aderenti all’U.E., aveva omesso di presentare le dichiarazioni annuali ai fini dei vari tributi e di versare le imposte.

Il successivo esame della documentazione acquisita presso la sede aziendale e le indagini finanziarie sui conti correnti dei due imprenditori hanno consentito alle Fiamme Gialle della Tenenza di Sora di scoprire il modus operandi utilizzato dagli imprenditori per frodare il fisco. È stato scoperto, infatti, che i titolari dell’autosalone oltre ad omettere la presentazione delle dichiarazioni fiscali, acquistavano autoveicoli di importazione e, con il fine di evitare il versamento dell’I.V.A., simulavano la vendita degli autoveicoli a clienti ubicati in altri Stati mediante l’emissione di fatture relative ad operazioni inesistenti; in realtà, le autovetture venivano vendute a clienti residenti in Italia a prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato, realizzando nel contempo una concorrenza sleale nei confronti di altre imprese operanti nel medesimo settore economico.

In tale contesto, la Guardia di Finanza ha individuato numerose fatture relative ad operazioni inesistenti emesse dall’impresa verificata, per un importo complessivo di circa 400.000 euro. Al termine delle operazioni di verifica i due titolari dell’autosalone -un quarantaduenne ed una trentacinquenne abitanti nella città volscasono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Cassino per le fattispecie di omessa presentazione delle dichiarazioni annuali ai fini dei vari tributi e di emissione di fatture relative ad operazioni inesistenti.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Sora - Frode fiscale per 4 milioni di euro, denunciati due imprenditori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.