Olio: Coldiretti, con +634% import da Grecia bene blitz icqrf



I consigli antitruffa della Coldiretti: acquisti sicuri con Dop e Campagna Amica

Con gli arrivi di olio dalla Grecia che nel 2015 sono cresciuti del 634 per cento è positiva l’operazione condotta dall’Ispettorato repressione frodi (ICQRF) che ha portato alla scoperta di oltre 2.000 tonnellate di extravergine di oliva proveniente dal paese ellenico e della Spagna falsamente fatturato italiano, per un valore di oltre 13 mln. Ad affermarlo è la Coldiretti, sulla base dei dati Istat relativi ai primi dieci mesi, in occasione del blitz che vede otto persone indagate per frode agroalimentare e reati fiscali.
Il complesso sistema di frode – spiega la Coldiretti – prevedeva il ruolo di imprese “cartiere” pugliesi e calabresi che emettevano falsa documentazione attestante l’origine nazionale di olio extravergine di oliva, in realtà spagnolo e greco, che, attraverso triangolazioni documentali, arrivava agli imbottigliatori già designato come Made in Italy, pronto per il confezionamento e la distribuzione sul mercato.
L’operazione dell’Ispettorato conferma l’allarme lanciato dalla Coldiretti sul moltiplicarsi di frodi, con gli oli di oliva importati che vengono spesso mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, magari ceduti all’estero, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri, a danno dei produttori italiani e dei consumatori. E una ulteriore spinta alle truffe – aggiunge Coldiretti- potrebbe venire dal via libera di un ulteriore contingente di 35mila tonnellate di olio tunisino a dazio zero approvato dalla Commissione internazionale del Parlamento Europeo.
“Diventa dunque ancora più urgente – afferma il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo – arrivare all’attuazione completa delle norme già varate con la legge salva olio “Mongiello”, la n. 9 del 2013, dai controlli per la valutazione organolettica ai regimi di importazione per verificare la qualità merceologica dei prodotti in entrata”. Un modo – evidenzia Coldiretti – per difendere dalle frodi il patrimonio di olio Made in Italy che quest’anno puo’ contare su una produzione in aumento rispetto ai risultati disastrosi dello scorso anno.
Il consiglio di Coldiretti è quello di guardare con più attenzione le etichette ed acquistare extravergini a denominazione di origine Dop, quelli in cui è esplicitamente indicato che sono stati ottenuti al 100 per 100 da olive italiane o di acquistare direttamente dai produttori nei frantoi o nei mercati di Campagna Amica. L’olio di oliva – conclude la Coldiretti – è un settore strategico del Made in Italy con circa 250 milioni di piante su 1,2 milioni di ettari coltivati, con un fatturato del settore stimato in 2 miliardi di euro e con un impiego di manodopera per 50 milioni di giornate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Olio: Coldiretti, con +634% import da Grecia bene blitz icqrf

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27670 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.