Ronciglione – Prima sfilata del grandioso corso di di Gala 2016 tra gioia e colori



“Tanta allegria e partecipazione hanno decretato il successo di questa prima sfilata del Corso di Gala, che come al solito non ha deluso le aspettative. Molta gente accorsa da Roma e da tutta la provincia – ha commentato il sindaco Alessandro Giovagnoli – e gruppi mascherati che hanno rispettato gli orari e la compostezza, come da programma. Invito chiunque non avesse assistito alla sfilata a partecipare domenica prossima e a non perdersi gli altri appuntamenti, a partire dal Carnevale dei bambini di giovedì grasso, giornata dedicata, come da tradizione, ai più piccoli”.

Ronciglione non ha deluso le aspettative di quanti speravano in un altro Carnevale con i fiocchi. Un tripudio di colori, energia e fantasia ha caratterizzato la prima uscita del Grandioso Corso di Gala, che ha sfilato dalle ore 16.30 alle 18.00 tra due ali di folla contagiando il pubblico con la voglia di far festa e scenografie mozzafiato.

La storica banda cittadina Alceo Cantiani ha introdotto come ogni anno i gruppi mascherati, tanto composti quanto gioiosi e variopinti: dalle coreografie dorate delle “Chorus line” del gruppo della Inside Wellness Gym ai turchesi pavoni piumati e le glitterate “Lady Carnival”, passando per “Il Circo” e “Gli scozzesi” che hanno vinto per numero di partecipanti. Ma anche le coloratissime maschere di “Bollywood”, dei “Cup cake” e del gruppo “Te conosco mascherina” hanno calcato il corso di Ronciglione all’insegna della fantasia e dell’estrosità, lasciando spazio poi all’eleganza in nero del “Volo delle istrioniche” e delle affascinanti maschere di “Nella tela del ragno”. In bianco e nero anche il carro “Diamoci la mossa”, che ha sarcasticamente riprodotto le famose corse a vuoto ronciglionesi riproducendo il passaggio dei cavalli sotto l’arco del paese.

La prima giornata del Carnevale è stata chiusa, come da tradizione, dalla banda cittadina “A. Cantiani” che ha intonato il saltarello in piazza, siglando il successo di un’anticipazione decisamente promettente.

L’appuntamento è per giovedì 4 febbraio con il Carnevale dei bambini e la consegna delle chiavi a Re Carnevale da parte delle autorità cittadine.
Di seguito il programma dei prossimi giorni:
PROGRAMMA CARNEVALE RONCIGLIONESE 2016

GIOVEDI’ 4 Febbraio

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il ritorno di RE CARNEVALE

Ore 15.00. Ha inizio la follia di Carnevale. Le autorità cittadine e di Carnevale consegnano le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale scortato da un drappello di Ussari.

Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.00. GRAN CARNEVALE DEI BAMBINI.

Ore 17.00. Matrimonio di Carnevale “Corteo della Sposa“. La Confraternita di Sant’Orso offre Tozzetti e Vino ai novelli sposi e a tutti gli invitati. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

VENERDI’ 5 Febbraio

Ore 23.00. Veglionissimo dello Studente presso il Palasport.

SABATO 6 FEBBRAIO

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.

Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.30. CARNEVALE JOTTO. Pomeriggio gastronomico con: Polentari, Faciolari, Tripparoli, Porchettari, Fregnacciari e per finire la confraternita di Sant’Orso distribuirà vino per tutti!!! A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale

Ore 20.30. Cena e Veglione presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night. Dalle

Ore 23.30. CARNEVALE della NOTTE con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.

Ore 23.30 Cena e Gran Veglione delle maschere presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night.

DOMENICA 7 Febbraio

Ore 11.00. Piazza Vittorio Emanuele. Rappresentazione teatrale in dialetto Roncionese “Il tozzetto Magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie.

Ore 12.00. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.

Ore 15.00. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes

Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.00 GRANDIOSO CORSO di GALA. Maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche (con lancio di caramelle cioccolatini ) A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

LUNEDI’ 8 Febbraio

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.

Ore 15.00. Parata Storica degli Ussari. CARNEVALE DEI NASI ROSSI NASO ROSSO, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione. Ore 15.30. Parata Storica dei Nasi Rossi con il trasporto dei Rigatoni.

Ore 16,00. Il Consiglio dei Nasi Rossi decreta l’apertura delle Pile.

Ore 16.30. TRADIZIONALE CARICA DEI NASI ROSSI.

Ore 17,00 Carro dei faciolari con distribuzione di fagioli in umido e salsicce A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.

MARTEDI’ 9 Febbraio

Ore 14.30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa.

Ore 15.30. Parata Storica degli Ussari.

Ore 16.00. GRAN CARNEVALE DEI BAMBINI e mascherate spontanee.

Ore 17.30. Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello.

Ore 18.30. In Piazza del Comune. Rappresentazione delle Morte e apertura del Testamento di Re Carnevale. Corteo funebre con la tradizionale FIACCOLATA della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte.

Ore 19.30. Partenza di Re Carnevale con il GLOBO AEROSTATICO. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il Tradizionale Saltarello di Carnevale.

Ore 23.30. CARNEVALE della NOTTE con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi.

Ore 23.30. Gran Veglione delle maschere presso il Palasport con l’orchestra Wonderful Night
FOTO: Cristina Casini

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ronciglione - Prima sfilata del grandioso corso di di Gala 2016 tra gioia e colori

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1536 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.