Roma – Domenica 31 gennaio “Antismog”, no alle targhe alterne per lunedì e martedì

smog auto pm10



L’Amministrazione capitolina, su disposizione del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto per domenica 31 gennaio una giornata “antismog” con il blocco della circolazione veicolare.

Lo stop riguarderà tutti i veicoli fino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. (Per deroghe, info e dettagli http://www.comune.roma.it/)

L’Amministrazione, al fine di agevolare la mobilità collettiva, ha dato indicazione ad Atac di rafforzare il servizio, attraverso una serie di iniziative che comprendono l’aumento del numero delle corse su 15 linee di superficie, sulle  linee metropolitane A, B/B1 e sulle tre ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e  Termini-Centocelle. Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito Atac (www.atac.roma.it) e sul canale Twitter @InfoAtac.

Il servizio sarà potenziato per 15 linee di superficie. L’intensificazione del servizio su gomma, previsto dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 di domenica, riguarderà le linee H, 40, 105, 130, 150, 170, 309, 507, 719, 780, 904, 913, 075, 50 e 223, con queste ultime due linee per la prima volta in servizio domenicale.  Più corse per metro A, B/B1 e Ferrovie. Atac ha previsto, inoltre, l’intensificazione  di metro A, B/B1 e delle ferrovie regionali (Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Viterbo)  attraverso un aumento di oltre 150 corse nelle ore di maggior afflusso. I servizi aggiuntivi sono resi possibili dall’adesione al servizio, su base volontaria, dei dipendenti Atac e, grazie alle intese raggiunte con le rappresentanze sindacali, potranno essere messe in campo maggiorazioni di servizio anche in occasione delle eventuali prossime iniziative di “domenica ecologica”.

Il provvedimento, adottato allo scopo di tutelare la salute dei cittadini in considerazione dello stato generale della qualità dell’aria, segue quello del 15 novembre dello scorso anno, e si inserisce in un ciclo di quattro giornate di limitazione totale del traffico – da realizzare da novembre a marzo – in ottemperanza al Piano di Risanamento Regionale.

La nuova definizione del calendario delle domeniche “antismog” è stata decisa dal tavolo interistituzionale sull’inquinamento atmosferico, istituito su richiesta del Commissario Tronca per dare attuazione al protocollo d’intesa firmato lo scorso 30 dicembre da Ministero dell’Ambiente, ANCI e Regioni. Al tavolo tecnico siedono i rappresentanti dei Ministeri dell’Ambiente, dei Trasporti e della Salute, di Regione Lazio, Istituto Superiore di Sanità, Arpa, Dipartimento di Epidemiologia, Corpo forestale dello Stato, i competenti Dipartimenti di Roma Capitale, Agenzia per la mobilità, ATAC, AMA, e Polizia Locale capitolina.   Inoltre, tenuto conto del ritorno entro i limiti consentiti dalla legge dei valori degli inquinanti, il Campidoglio comunica che non si procederà al blocco emergenziale delle targhe alterne per lunedì e martedì prossimi.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Domenica 31 gennaio "Antismog", no alle targhe alterne per lunedì e martedì

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.