I Municipio – Santonocito, Forza Italia: “Gabrielli critica i municipi ma il vero bluff è la mancanza di un bilancio autonomo”



Il Prefetto Gabrielli, in una nota di agenzia odierna, definisce i Municipi come enti “incapaci di fornire soluzioni immediate, avvertiti dai cittadini come un bluff”. E’ paradossale come a dire questo sia proprio l’autorità che sopraintende, tra l’altro, al rispetto e alla garanzia tra azione amministrativa e interesse generale dei cittadini. I Municipi attualmente sono l’unico e vero servizio di prossimità ai cittadini, sia attraverso le varie sedi decentrate sia attraverso i consiglieri eletti che, il più delle volte, sono gli unici di cui il cittadino ha un riscontro in presenza e reperibilità. La realtà è che un decentramento mai attuato, e di cui la sinistra parla sin dai tempi del Sindaco Rutelli, non ha fornito ai parlamentini locali quei poteri e quei mezzi cui avrebbero diritto. E’ facile quindi fare polemica spicciola, soprattutto se i colloqui svolti dal Prefetto Gabrielli, con le realtà municipali, non hanno mai coinvolto i consiglieri di opposizione. Da un calcolo effettuato, per sistemare l’intera viabilità stradale dell’ex Municipio XVII (Rione Prati e Borgo, Quartieri Della Vittoria e Trionfale) sarebbero necessari circa 4.000.000,00 di euro. Attualmente, su tutto il Municipio I, sono presenti circa 700.000 euro per la manutenzione stradale. Se a questo esempio aggiungiamo che, spesso e volentieri, le richieste di documentazioni del sottoscritto – dichiara Lorenzo Santonocito,  – a Direttori di Dipartimenti, Dirigenti di Società partecipate o semplici assessori rimangono senza risposte, salvo che si minacci l’intervento in Procura per omissioni di atti d’ufficio, perché il rispetto dei ruoli non esiste e non c’è sanzione al riguardo, si scopre che la realtà è ben diversa da quella riportata dal Prefetto Gabrielli. La verità è che i cittadini non vogliono più assistere allo “scaricabarile” e se la città di Roma non funziona è perché il mix perverso tra burocrazia inutile e incapacità amministrative oggettive la sta definitivamente affossando. Così dichiara in una nota Lorenzo Santonocito, Capogruppo per Forza Italia nel Municipio Roma I Centro

Lorenzo Maria Santonocito
Capogruppo FI Municipio Roma I

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

I Municipio - Santonocito, Forza Italia: "Gabrielli critica i municipi ma il vero bluff è la mancanza di un bilancio autonomo"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.