Grottaferrata – Il Carnevale si festeggia il 7 e il 9 febbraio



 

L’Amministrazione Comunale invita tutti i Cittadini a partecipare al Carnevale Grottaferratese 2016 che, quest’anno, si preannuncia ricco di appuntamenti.

Si inizia domenica 7 febbraio alle ore 10:00, con la festa nella piazza di Poggio Tulliano. Per l’occasione è stata organizzata una manifestazione in costume che avrà come tema il Ballo delle Principesse.

Alle 14:30 avrà invece inizio il Corteo tradizionale, che partendo da Via Monte Santo raggiungerà il Centro Storico. Sarà possibile vedere la Sfilata dei Carri e i numerosi gruppi mascherati provenienti dai diversi quartieri.

Quasi in contemporanea, alle 15:00, si svolgerà il Torneo di Calcio in Maschera, presso il Campo Sportivo comunale di Via degli Ulivi.

La giornata si concluderà con la Festa prevista a Piazza Cavour per le 16:00, dove i gentili presenti saranno allietati da un intrattenimento musicale.

Il 9 febbraio, Martedì Grasso, Grottaferrata sarà di nuovo inondata di costumi e Carri, con la sfilata che inizierà alle 14:30 a Piazza Alcide de Gasperi e che attraverserà Corso del Popolo.

Alle 16:00 si darà inizio alla Festa Conclusiva del Carnevale: un grande evento con musica presso Piazza del Mercato che terminerà con il Rito del Rogo di Re Carnevale.

Ma non finisce qui: nelle quattro giornate dal 7 al 9 febbraio sarà possibile visitare la mostra fotografica Sembra Ieri…, una raccolta straordinaria di scatti dedicati al Carnevale di Grottaferrata nel corso degli anni. L’esposizione, gratuita e aperta a tutti, raccoglie immagini a partire dagli anni ’70: un archivio importante e prezioso, messo a disposizione da volenterosi cittadini e allestito dall’Associazione Grottaferrata Vera. Sembra Ieri…, visitabile a Via Domenichino 7, sarà aperta sabato 6 dalle 15 alle 18, mentre è previsto un doppio orario nelle giornate seguenti: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

«E’ vivace il fermento che sta accompagnando i preparativi» Così ha commentato l’Assessore alle Tradizioni Michela PALOZZI, che ha promosso e organizzato il Carnevale. «Quest’anno i protagonisti assoluti sono i Cittadini grottaferratesi, che si stanno incontrando per organizzare costumi e attività, un’occasione di confronto e dialogo che è anche un momento di gioia e di partecipazione collettiva, in cui proporre le idee. Nei bar dei Rioni si respira una sana e divertente competizione per dare lustro al proprio quartiere».

A loro si aggiunge il contributo fondamentale dei Dirigenti scolastici e di alcune maestre, che hanno dimostrato intraprendenza e collaborazione, ma anche quello della Pro Loco e dell’Associazione Commercianti.

Inoltre, per l’occasione è stato realizzato un video, pubblicato sul canale ufficiale Youtube di Grottaferrata, che ripercorre le edizioni storiche del Carnevale cittadino. Un suggestivo viaggio nella memoria curato da Eugenio e Paolo Vinciguerra.

Non mancate dunque a un’edizione del Carnevale Grottaferratese che già da ora si preannuncia carica di divertimento. E soprattutto portate i vostri bambini, a cui tutti questi eventi sono dedicati.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Grottaferrata - Il Carnevale si festeggia il 7 e il 9 febbraio

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.