Ferentino – Cultura e musica, porte aperte all’Istituto Comprensivo 2



 

Un folto pubblico ha partecipato alla presentazione del cd “Don Morosini: l’uomo, il sacerdote, il musicista” presso l’aula magna della Scuola media di Ferentino; tema della manifestazione la figura dell’insigne cittadino ferentinate, martire della Resistenza, rievocata con un progetto culturale nel quale, attraverso la musica dell’Orchestra Arcobaleno e del Coro scolastico, si ripercorre la vita e il sacrificio del sacerdote con un’attenzione particolare alla sua vocazione per la musica.

La cerimonia si è aperta, il 21 gennaio scorso, con una conferenza-dibattito, tenuta dal M° Antonio Poce e dal dottor Tarcisio Tarquini, nella quale riflessioni, aneddoti e curiosità hanno messo in luce una personalità artistica di particolare rilievo del giovane prete, sensibile nell’animo e nelle azioni, che aveva fatto dell’altruismo la sua ragione di vita. A seguire, l’esecuzione da parte degli alunni della Scuola Media delle musiche originali del prof. Marco Grande e del brano “Regina Coeli” del prof. Stefano Spallotta, interpretazioni in cui i giovani musicisti hanno mostrato doti e musicalità che lasciano ben sperare in future brillanti performance.

La proiezione di un filmato, realizzato dagli studenti, ha supportato i vari momenti della manifestazione, d’alto valore culturale, come sottolineato dalle diverse personalità intervenute: dottor Malandrucco, vicario del dirigente dell’Usp di Frosinone, dottoressa Francesca Collalti, assessore alla Cultura del Comune di Ferentino, dottor Antonio Pompeo, sindaco di Ferentino e presidente della Provincia. Le significative parole della dirigente, Mara Bufalini, hanno evidenziato l’importanza di questi momenti di condivisione per i ragazzi e per la cittadinanza, ricordando al numeroso e attento pubblico il ruolo fondamentale di formazione che la scuola svolge nel territorio.

Per conoscere le attività e l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo 2 si terrà presso lo stesso, nei giorni 25 e 30 Gennaio 2016, rispettivamente nel plesso Stazione e nella Scuola Media Giorgi-Fracco, 2 e 3 Febbraio 2016, rispettivamente nei Plessi Don Guanella/S. Agata e Giovanni Paolo II, l’Open day, manifestazione durante la quale i bambini con i loro genitori potranno visitare la futura scuola e verranno mostrati e illustrati loro le diverse attività e progetti che l’Istituto organizza. Inoltre, i ragazzi potranno informarsi sul nuovo percorso scolastico, a partire dalle materie, molto più ricche ed ampie, come il nuovo metodo di studio sicuramente più approfondito. Avranno l’opportunità di visitare le aule e di conoscere gli insegnanti, che li accompagneranno durante il corso di studi.

La Scuola Media Giorgi-Fracco ospiterà gli alunni di tutte le classi V della scuola Primaria di Ferentino in un percorso laboratoriale di scienze, lingue, arte, musica, sport e inclusività, che coinvolgerà, nell’accoglienza, gli alunni delle classi I II III Media e i loro docenti. Saranno esposti i lavori, i manufatti e i cartelloni realizzati in occasione delle numerose manifestazioni cui la scuola ha partecipato. I ragazzi, insieme ai genitori, potranno assistere ai vari intrattenimenti, visitare gli ambienti, vedere le attrezzature e gli strumenti di cui la scuola è dotata.

La Scuola dell’Infanzia e Primaria, con le insegnanti ed i loro piccoli alunni, accoglierà con varie attività di laboratori, musiche, canti, poesie, i bambini che per la prima volta, il prossimo anno scolastico, entreranno nel mondo della scuola.

E’ importante ricordare che i risultati didattici, in termini di competenze e, perché no, di entusiasmo, spiegano, più di ogni altra cosa, il senso dell’impegno quotidiano dei docenti a favore degli alunni.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ferentino - Cultura e musica, porte aperte all'Istituto Comprensivo 2

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6437 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.