Ladispoli – Nel 2015 i servizi sociali hanno assistito 1650 cittadini in difficoltà

ufficio urbanistica Comune di Ladispoli



L’Amministrazione comunale di Ladispoli rende noto che nel 2015 i Servizi sociali hanno assistito 1650 cittadini e che attualmente sono seguite 20 persone nelle case di riposo (costo annuo di 170mila euro), 68 nelle residenze socio-assistite (costo annuo di 180mila euro) e oltre 30 ragazzi in case famiglia (costo annuo 450mila euro).

Oltre 100 sono gli anziani che usufruiscono dell’assistenza domiciliare (costo annuo 290mila euro) mentre sono 60 i cittadini inseriti nel progetto risocializzazione (costo annuo 100mila euro). Nell’area disabilità adulti i cittadini seguiti dai Servizi sociali comunali sono circa 130 (costo annuo 700mila euro) mentre nell’area disabilità giovanile i ragazzi sono 90 (costo annuo 400mila euro). Infine sono stati erogati circa 200mila euro di contributi a favore di 460 nuclei familiari in difficoltà, oltre a numerosissimi interventi per sfratti esecutivi, libretti per le medicine, buoni pasto e varie forme di assistenza urgente.

Ovviamente queste non sono che le voci più importanti degli interventi che i Servizi sociali comunali mettono in campo ogni anno. E’ chiaro che le risorse non sono mai abbastanza e che la situazione, soprattutto in questo ultimo periodo, per molte famiglie si è ulteriormente aggravata. Purtroppo se da una parte sono sempre più le persone che bussano alla porta dei Servizi sociali comunali e che sollecitano un aiuto economico dall’altra ci troviamo di fronte a tagli continui nella composizione dei bilanci.

Il Comune di Ladispoli è l’ente nel litorale a nord di Roma che in percentuale rispetto al proprio bilancio investe di più nei Servizi sociali.

Alle associazioni umanitarie che agiscono nel nostro territorio il Comune ha assicurato, fin dalla loro costituzione, una sede dove poter sviluppare la loro meritoria attività e questo privilegiando le attività umanitarie rispetto a quelle di altre attività di volontariato che pure avevano richiesto strutture al Comune.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è arrivare ad una sede stabile e possiamo assicurare sin d’ora che le associazioni umanitarie non saranno mai senza una sede.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Ladispoli - Nel 2015 i servizi sociali hanno assistito 1650 cittadini in difficoltà

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.