Fiumicino – Il 27 e il 28 gennaio diverse le iniziative del comune per la Giornata della Memoria



Anche quest’anno il Comune di Fiumicino organizza alcuni eventi a commemorazione delle vittime dell’Olocausto, il 27 e 28 gennaio 2016. “Celebreremo la Giornata internazionale della Memoria – spiega l’assessore alla Cultura Daniela Poggi – che è e rimarrà per sempre una ricorrenza di primaria importanza ed urgenza per non dimenticare un’atroce pagina del passato dell’umanità tutta e per far sì che la stessa sia un monito per un futuro diverso, migliore”. “Avvicinare gli studenti del territorio – aggiunge l’assessore alla Scuola Paolo Calicchio – a temi delicati e importanti, come quelli della memoria storica, è un dovere di una buona Amministrazione, che dia il giusto peso alle le future generazioni. Per questo, ogni anno, organizziamo eventi che coinvolgano in prima persona i ragazzi delle nostre scuole”.

Mercoledì 27 gennaio alle ore 9.00 presso l’Uci Cinema Parco Leonardo circa 450 alunni delle scuole secondarie e dei licei del Comune assisteranno alla proiezione del cortometraggio “Sogni spezzati” di Stefano Riggi con le testimonianze della sopravvissuta al campo di Ravensbruck, Mirella Stanzione e della dirigente scolastica dell’IIS Leonardo Da Vinci di Maccarese, Antonella Maucioni. Seguirà un dibattito alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, di Grazia Di Veroli dell’Associazione nazionale ex deportati, di Paolo Masini, vicepresidente del Museo della Shoah e dell’Assessore alla Scuola e ai Servizi sociali, Paolo Calicchio. A concludere la mattinata ci sarà un concerto di musica Yiddish.
La sera del 27 gennaio, alle ore 21, presso lo Spazio Teatro di Villa Guglielmi a Fiumicino, andrà in scena lo spettacolo “La prima stella – Memorie del Ghetto di Roma”: Viola Graziosi ed Ermelinda Bonifacio leggeranno una scelta di brani tratti da “La parola ebreo” di Rosetta Loy e da “16 ottobre 1943” di Giacomo Debenedetti, accompagnate da musiche registrate. La rappresentazione è a cura dell’Associazione Esplor/Azioni, saranno presenti la scrittrice Rosetta Loy e l’Assessore alla cultura Daniela Poggi.

Giovedì 28 gennaio alle ore 17 presso la Biblioteca dei Piccoli  a Maccarese, all’interno della Casa della Partecipazione di via del Buttero, si svolgerà la presentazione del libro “L’ultimo viaggio. Il dott Korczak e i suoi bambini” di Irene Cohen Junca, a cura di Paolo Cesari. Saranno proiettate le immagini suggestive  realizzate da Maurizio A. C. Quarello per l’albo illustrato e alcuni spezzoni del film “Dottor Korczak” del regista A. Wajda. Saranno presenti l’assessore Daniela Poggi e Paolo Cesari della casa editrice Orecchio Acerbo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - Il 27 e il 28 gennaio diverse le iniziative del comune per la Giornata della Memoria

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.