Calcio – Serie A,le parole di Mihajlovic, Montolivo e De Jong alla vigilia di Empoli-Milan



SINISA MIHAJLOVIC
“I ragazzi da quando sono arrivato si sono sempre comportati benissimo. Siamo un gruppo sano ed unito. Ne sono orgoglioso di questi ragazzi. In tutti i momenti. Siamo sempre stati compatti ed abbiamo avuto disciplina. Senza tutto questo, non si va da nessuna parte. Ho giocato in una nazionale che chiamavano “Brasile d’Europa”, non vincendo molto perchè ognuno faceva quello che volava. Il talento senza la disciplina non aiuta nella vita. I ragazzi lo hanno capito e sono contento.
L’Empoli è la vera sorpresa della stagione. Hanno fatto 20 punti nelle ultime 10 e perso solo contro Juventus ed Inter. Giocano sempre a viso aperto e per vincere. Sarà molto difficile. Loro giocano molto bene e si trovano a memoria. Complimenti a Giampaolo, ma abbiamo le qualità per vincere. Servirà voglia di vincere, generosità, personalità, quanto visto contro la Fiorentina. Se vedo le gare contro l’Empoli e il Sassuolo, dove abbiamo vinto, sembrava una cosa dovuta. Vedendo poi il loro percorso, non era così scontato. Non ci dobbiamo ingannare dai nomi dell’Empoli, è sempre il campo a parlare. Se giochiamo come sappiamo, possiamo vincere, ma loro sono una delle squadre che gioca meglio in Italia.
Abbiamo superato una settimana difficile e ora siamo attesi da una altrettanto difficile. Gli esami non finiscono mai. Pensiamo gara dopo gara e vediamo cosa fare. Sono contento, perchè quando c’è fiducia e serenità si lavora meglio. Tutto dipende da noi comunque. Noi sappiamo che solo vincendo e giocando bene possiamo far chiudere la bocca ai critici. Non ho sentito Mancini in questi giorni. Da quando alleno ho avuto solo problemi con le bottigliette d’acqua. Conosco entrambi, sia Mancini, sia Sarri. Penso che Sarri non è un razzista ed ha sbagliato. Lo ha ammesso anche lui. A volte in campo si va oltre le parole e lo so bene, anche quando giocavo. Noi allenatori dobbiamo dare l’esempio. La tensione e la pressione ti porta a dire cose che non pensi. Per quanto riguarda Mancini, quello che ha reso noto, bisogna rispettare la sua sensibilità e il suo carattere. Io avrei gestito in maniera diversa la cosa, parlandoci da uomo a uomo, ma ripeto è un episodio brutto che è stato già condannato. Non è scoppiata comunque una guerra, quindi pensiamo al calcio.
Sono contento del ritorno di Luiz Adriano. Si è sempre comportato bene ed è tornato a disposizione. Lo portiamo ad Empoli ed ora valutiamo. Abbiamo abbondanza adesso in attacco. Mi sembra quasi un miracolo. Quando recupero Menez, offrirò champagne a tutti. Boateng e Balotelli stanno recuperando e possono essere decisivi a gara in corso. Per Luiz Adriano siamo veramente molto contenti. Per Menez bisogna parlare con il medico. Domani Diego Lopez con Mexes faranno dei controlli. Non hanno ancora lavorato con noi. Vedremo quando tornerà Diego Lopez.
Noi dobbiamo vincere prima e poi perdere gli altri. Poi penseremo alla risalita. Il campionato è ancora aperto. Se giochiamo come contro la Fiorentina possiamo levarci parecchie soddisfazioni
Io vorrei vedere più continuità nella mia squadra. Abbiamo le caratteristiche giuste e gliel’ho fatto vedere ai miei dopo la Fiorentina. Contro la Fiorentina ci vuole generosità, cinismo, atteggiamento, voglia di vincere. Sono tutte cose che dipendono da noi. Più volte le mettiamo in campo, più possiamo vincere. Dobbiamo mettere insieme tante cose positive per dare continuità ai nostri risultati. Io non ho mai messo in dubbio la mia permanenza. Ho un contratto ed una coscienza pulita. Lavoro duramente e sempre a testa alta. Io mi posso preoccupare solo della mia squadra e della prossima partita. Poi quello che dovrà succedere, succederà
Sicuramente questa squadra sta crescendo e stiamo migliorando. Dal 12/13, abbiamo fatto più punti di tutti. Mi fa piacere, ma al tempo stesso rabbia. Meriteremmo almeno 5-6 punti in più. Siamo una delle squadre che ultimamente tira di più in totale, nello specchio e che crea occasioni da gol. Abbiamo enormi margini di miglioramento. Abbiamo fatto dodici gol, in queste ultime 7-8 giornate. Se fossimo stati più cinici avremo più punti e più gol fatti. Avremo una media punti più alta. Mancano 18 giornate, l’importante è continuare così. La media per la Champions è da 2 punti in su
Le primissime settimane ricordo bene l’ambiente. Sicuramente questa è stata una settimana positiva per quanto fatto. Ora dobbiamo scordare il passato e ci attende una settimana delicatissima. Dobbiamo fare meglio se possibile della settimana precedente.
Mario Balotelli ha tra i due i 4 minuti (ride ndr.). Dipende da come gioca. Lui dice che ha 60 minuti, io credo una mezz’ora, trenta minuti circa
E’ inutile parlare del derby ora. Tutto dipende da domani. Dobbiamo cercare di vincere ad Empoli, sapendo che è difficile, ma che abbiamo anche le qualità per farcela. Pensiamo partita dopo partita ripeto
Come strategia sul mercato? Possono andare bene giocatori che conoscono il nostro calcio, così come dei giovani.
Honda deve essere pronto già da questo momento. E’ a disposizione certamente”

RICCARDO MONTOLIVO
“E’ chiaro che la serenità dell’ambiente è direttamente proporzionale al risultato. Noi vogliamo continuare così. Ci sono stati tanti momenti per dare un salto, ma non l’abbiamo fatto. Ora vogliamo smentire tutti e vogliamo farlo. Dopo la Fiorentina non dovevamo sbagliare e non l’abbiamo fatto. Abbiamo battuto una squadra che ci precedeva ed eravamo molto soddisfatti e molto contenti. Rispetto ai primi anni di carriera, il mio modo di giocare è cambiato. Prima giocavo più avanzato, ora gioco più da incontrista e da equilibratore. Cerco sempre di aiutare la squadra, soprattutto nelle ripartenze avversarie. Forse è difficile aiutare in zona offensiva, ma ora serve questo, e io lo faccio ben volentieri”

NIGEL DE JONG
“In questo momento siamo pronti per l’Empoli. Sarà una partita difficile perchè sono in forma e sono forti. Dobbiamo vincere per forza per continuare su questa strada e per la classifica. Siamo convinti di andare ad Empoli per fare i tre punti. Perchè non puntare alla Champions? La strada è lunga, abbiamo preso tre punti importanti contro la Fiorentina ed ora dobbiamo continuare con questo ritmo anche contro l’Empoli. Dobbiamo finire in uno dei tre posti per giocare la Champions il prossimo anno”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Calcio - Serie A,le parole di Mihajlovic, Montolivo e De Jong alla vigilia di Empoli-Milan

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27805 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.