Gaeta – “Strategie di coping e gestione dello stress” nella formazione professionale della Polizia Locale



Formazione professionale in pieno svolgimento per la Polizia Locale di Gaeta. Gli agenti, impegnati dallo scorso dicembre nel corso avanzato di teorie e tecniche della comunicazione, curato dalla d.ssa Liliana D’Acquisto dell’Istituto SCIRDAP, hanno affrontato, nell’incontro svoltosi sabato 16 gennaio 2016, il modulo relativo all’analisi dei concetti di stress, ed alle ricadute delle situazioni di tensione nei contesti lavorativi. Un modulo propedeutico che si concluderà con una panoramica delle possibili strategie utili per affrontare lo stress da un punto di vista sia teorico che pratico, nella lezione del 20 febbraio p.v.

L’iniziativa formativa è stata avviata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto per la Ricerca, lo Sviluppo e la Diffusione delle Scienze Psicologiche al fine di costruire gruppi di lavoro competenti ed efficaci all’interno della Casa Comunale, nell’ottica di una riqualificazione complessiva della macchina amministrativa.

Come precisato dall’Assessore di riferimento Pasquale De Simone “Dall’analisi dei fabbisogni del Corpo di Polizia Locale di Gaeta,  emersi dal Corso Base di teorie tecniche della Comunicazione, si è ritenuto opportuno procedere al corso avanzato “Strategie di coping e gestione dello Stress”.  L’obbiettivo finale è quello di fornire agli agenti gli strumenti più idonei per gestire lo stress, possibile in ogni attività lavorativa, e stare bene sul posto di lavoro, vivendo  e lavorando meglio. Siamo convinti che le elevate  competenze dell’Istituto Scirdap saranno di grande aiuto ai nostri agenti nello svolgimento di un precorso di alta valenza formativa”.

Il corso avanzato è iniziato con un modulo propedeutico attualmente in corso che comprende anche. Nell’incontro di  sabato 16 gennaio, durante le ore dedicate all’esercitazione pratica, è stato chiesto agli agenti di Polizia Locale di confrontarsi con la musicoterapia “quale tecnica specialistica di miglioramento della comunicazionecome spiega la d.ssa D’Acquisto – I percorsi indirizzati allo sviluppo ed alla salute dell’uomo riconoscono un ruolo fondamentale alle esperienze sonoro – relazionali rivelandosi determinanti nel favorire l’espressione delle emozioni, modulare l’umore e la psicomotricità, supportare le funzioni cognitive, strutturare riferimenti immaginativo – rappresentativi“.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Gaeta - "Strategie di coping e gestione dello stress" nella formazione professionale della Polizia Locale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.