Formia – Formazione, il Comune ospita i giovani di “Torno Subito”



Il Vicesindaco Eleonora Zangrillo e l’Assessore Claudio Marciano hanno accolto in Comune i giovani di “Torno Subito”, il programma formativo promosso dalla Regione Lazio che a maggio porterà quattro di loro ad effettuare un tirocinio della durata di sei mesi presso vari settori interni dell’Ente.

Allo sviluppo delle politiche di implementazione del turismo opereranno Alba Federica Figus, proveniente dalla Sardegna e Simona Gioia, molisana. La prima frequenta il master TUTER per esperto di Turismo territoriale che si svolge a Firenze. La seconda è a Malta dove frequenta il master in europrogettazione.

Di comunicazione e smart city si occuperà invece il siciliano Stefano Palestro, 26 anni, di Siracusa mentre Manuela Bondanese, 29enne formiana, effettuerà il tirocinio collaborando con la società comunale “Formia Rifiuti Zero”. Entrambi frequentano il master a Pisa per esperti di Smart City..

“Impresa Insieme” che organizza e coordina i percorsi formativi, ha optato per una stretta correlazione tra le attività di progettazione sviluppate nei master e quelle da realizzare nell’ambito del tirocinio. I quattro giovani, così come tutti coloro che frequentano i master, utilizzano la formazione-intervento, metodologia che consente di integrare i momenti di approfondimento teorico con i processi di progettazione partecipata che si svolgono già all’interno del periodo di studio.

“Questa scelta – sostiene il metodologo, padre della formazione-intervento, Renato Di Gregorio  –  consente di predisporre i contesti ove si svolgeranno i tirocini cosicché l’accoglienza dei giovani sia la più proficua ed efficace. Questa nostra attenzione è dovuta al fatto che, differentemente dalle altre agenzie formative, il nostro interesse non si limita al periodo di formazione condotto dai ragazzi fuori dalla regione Lazio ma abbraccia l’intero processo formativo, includendo naturalmente anche il periodo di tirocinio. I giovani costituiscono una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio regionale. E’ fondamentale che l’intervento formativo complessivo sia efficace ma anche che la progettualità espressa venga effettuata sulle tematiche di maggior interesse per il territorio locale”.

“I ragazzi di ‘Torno subito’ saranno molto utili – commentano gli Assessori Eleonora Zangrillo e Claudio Marciano -. Per sei mesi, dalla prossima primavera fino a settembre, lavoreranno sui temi del turismo e delle smart cities aiutandoci ad implementare le iniziative che i settori del Comune hanno già avviato nell’ambito  del progetto Plus ‘Appia via del mare’ finanziato dalla Regione Lazio con fondi comunitari. Il fatto che buona parte dei ragazzi provenga da fuori Formia e che abbiano chiesto di collaborare con il Comune è per noi elemento di grande soddisfazione. Evidentemente, le iniziative portate avanti e la comunicazione messa in campo dall’Amministrazione hanno creato le basi per raggiungere risultati ancora migliori e rendere la città più moderna e sostenibile, aperta al contributo di nuovi saperi e professionalità”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – Formazione, il Comune ospita i giovani di “Torno Subito”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.