Cisterna di Latina – Biblioteca, presto i riscaldamenti e il ripristino di internet



Summit, quest’oggi, del Sindaco Eleonora Della Penna con i tecnici comunali per verificare lo stato degli interventi previsti sulla biblioteca comunale.

La struttura, collocata al piano terra dello storico Palazzo Caetani, è da tempo al centro di un importante progetto di valorizzazione e potenziamento. Questo, purtroppo, sia per la particolarità dell’edificio che la ospita oggetto di importanti interventi di restauro con il Plus, sia per un progetto da rettificare in alcuni aspetti, ha accumulato ritardi nella sua realizzazione. E’ dello scorso 26 novembre, l’ultimo incontro tra il sindaco e il progettista incaricato per l’adeguamento degli elaborati alle esigenze di una biblioteca moderna e funzionale e solo nei giorni scorsi è stata proposta la versione revisionata che nel corso di questo anno verrà realizzata.
Nel progetto di riqualificazione della biblioteca sono previsti anche una maggiore superficie per la consultazione libraria, uno spazio dedicato all’archivio storico, l’abbattimento di barriere architettoniche, un funzionale sistema di climatizzazione, ed altro.
Tra le opere più importanti previste ci sono sicuramente il completo rifacimento dell’ormai fatiscente impianto elettrico e termoidraulico, causa di continui blocchi del riscaldamento dei locali e dell’interruzione elettrica con conseguenze sulla connessione ad internet che tornerà operativa già a partire dalla prossima settimana. Infatti, la biblioteca comunale fa parte della rete di free wi-fi di Open Cisterna del Plus, attualmente in fase di sperimentazione ed entro breve a completa disposizione dell’intera area target.
“Nella riunione di questa mattina – ha detto il Sindaco Della Penna – ho voluto fare il punto sullo stato delle procedure avviate da diversi anni ma che si erano arenate e che già nei mesi scorsi ho chiesto di accelerare apportando necessari miglioramenti. Grazie a questo impulso ora abbiamo finalmente la progettazione definitiva che, grazie a fondi della Provincia di Latina, si andrà a realizzare entro l’anno in modo da mettere a disposizione dei cittadini di Cisterna una biblioteca di elevato livello qualitativo, sia dal punto di vista strutturale che dei servizi offerti.
Le legittime lamentele dei frequentatori circa il clima freddo all’interno dei locali e la mancata connessione ad internet sono state anch’esse al centro dell’incontro di quest’oggi. Mentre, come previsto, già dalla prossima settimana la connessione internet verrà ripristinata, questo pomeriggio si terrà un sopralluogo per verificare soluzioni temporanee per il riscaldamento degli ambienti in attesa che si possano avviare i lavori di riqualificazione e potenziamento della biblioteca, con rifacimento di tutti gli impianti, così da risolvere definitivamente il problema”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Biblioteca, presto i riscaldamenti e il ripristino di internet

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.