Cultura, Giussani: “In Italia livelli di lettura drammaticamente bassi”

Whole big wall covered with lot of books



“I dati Istat ci consegnano, ancora una volta, la fotografia di un Paese dove i livelli di lettura sono drammaticamente bassi. Serve un bonus fiscale per l’acquisto libri democraticamente distribuito, mirato a sostenere la diffusione del libro e l’avvicinamento alla lettura di tutti gli italiani”.
E’ quanto afferma Cristina Giussani, presidente del SIL – Sindacato Italiano Librai aderente a Confesercenti – commentando il rapporto diffuso dall’Istat sulla lettura in Italia.
“Apprezziamo gli sforzi compiuti dal Governo fino ad oggi – continua Giussani – ma piuttosto che interventi una tantum a favore di categorie specifiche, come il bonus di 500 euro per gli insegnanti e quello per i neo diciottenni, sarebbe più efficiente passare ad un approccio globale del problema. Per questo auspichiamo che la Legge Giordano, attualmente in discussione in Parlamento, introduca per tutti la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali sull’acquisto dei libri, che siano di varia o di scolastica. Un intervento che, soprattutto se inserito all’interno di una grande campagna per rilanciare il ruolo culturale di libri e librerie, può efficacemente stimolare l’avvicinamento degli italiani alla lettura. Così si tutelerebbero anche le librerie e le cartolibrerie indipendenti, in particolare quelle dei piccoli centri, che costituiscono un presidio unico per la promozione della lettura e della cultura sul territorio e che si trovano a vivere un momento di transizione delicato”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cultura, Giussani: "In Italia livelli di lettura drammaticamente bassi"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.