Cisterna di Latina – Studenti Erasmus alla Plinio, una settimana di incontri internazionali



Si chiama “Let’s make music on in the classroom” ed è il progetto europeo che l’istituto comprensivo “Plinio il Vecchio” di Cisterna sta realizzando nell’ambito dell’Erasmus.

A partire da domenica e per tutta la prossima settimana, 49 tra studenti e professori provenienti da diversi paesi d’Europa soggiorneranno a Cisterna per partecipare agli incontri-progetto che dal 17 al 23 gennaio si terranno nell’istituto diretto dalla professoressa Fabiola Pagnanelli.

L’obiettivo del progetto è insegnare ai ragazzi in modo migliore attraverso la musica, ideando e condividendo nuovo metodi da utilizzare nelle classi.

Gli studenti stranieri – provenienti da Turchia, Spagna, Romania, Lituania, Lettonia, Polonia, Ungheria – saranno ospitati dalle famiglie di Cisterna e avranno finalmente modo di conoscere i loro omologhi locali dopo una fitta corrispondenza digitale in lingua inglese.

Durante l’incontro gli studenti italiani e stranieri presenteranno e si scambieranno i loro lavori.

Inoltre, sono state organizzate visite istruttive per consentire ai partner europei di conoscere il nostro territorio.

Siamo molto soddisfatte per la disponibilità dimostrata dalle famiglie cisternesi ad ospitare gli studenti europei – commentano la dirigente scolastica Pagnanelli e le insegnanti dell’ Erasmus team (la coordinatrice del progetto professoressa Adriana Di Muro e le professoresse Rosalba Mulargia, Marcella Campagna, Maria Annunziata e Patrizia Montelli) – ringraziamo poi l’amministrazione comunale per la disponibilità offertaci. I partenariati Erasmus offrono agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni, la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d’Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.

L’obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.

Partecipare ad un partenariato con scuole di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti non solo di acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell’argomento o della disciplina su cui si basa il partenariato, ma anche di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’apprendimento delle lingue straniere.

Queste forme di collaborazione internazionale sono così stimolanti da determinare negli studenti un coinvolgimento tale da migliorare il loro rendimento scolastico e, con una visione più ampia, contrastare la dispersione scolastica.

Inoltre – concludono le docenti – la presenza di un Progetto Europeo Erasmus Plus rappresenta il banco di prova della qualità di una  scuola”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cisterna di Latina - Studenti Erasmus alla Plinio, una settimana di incontri internazionali

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.