Dakar, Peterhansel di nuovo al comando, Loeb in ritardo



Tappa movimentata per il Team Peugeot Total con Sébastien Loeb che perde più di un’ora dopo un cappottamento e Stéphane Peterhansel che gli subentra al comando della classifica generale.

  • Leader della prova alla partenza da Salta, la coppia Loeb/Elena ha vissuto una tappa movimentata. Dopo avere perso 6 minuti in un insabbiamento all’inizio della seconda parte della speciale, l’equipaggio ha cappottato a circa 10 km dall’arrivo. I due piloti sono riusciti a riparare la vettura da soli e a raggiugere il traguardo con 1 ora e 8 min di ritardo.
  • Carlos Sainz, che era in testa alla tappa al penultimo posto di controllo, finisce secondo a soli 12s di ritardo, nonostante l’handicap di fare da apripista.
  • Vittima di una foratura all’inizio della speciale, la coppia Peterhansel/Cottret è stata autrice di una rimonta straordinaria nella fine del percorso. Arrivato a più di 6 minuti di distacco dopo le sue vicissitudini, l’equipaggio n°302 finisce terzo a 31 s da Nasser Al Attiyah, vincitore della giornata, dopo 393 chilometri di speciale! Riconquista il comando della classifica generale con 2 min 09 s di vantaggio su Sainz/Cruz.
  • Autore del quarto tempo, Cyril Despres realizza una tappa magnifica disputata su terreni diversi e ottiene il suo migliore posto in classifica finora sulle quattro ruote.

Carlos Sainz (PEUGEOT 2008 DKR n°303), 2° : « Fare da apripista è stato complicato, perché la seconda parte della speciale ci ha presentato i primi tratti di fuoripista di questa Dakar, con tratti di erba da cammelli e molta navigazione. Lucas ha fatto un ottimo lavoro e sono contento di non avere perso troppo tempo oggi ». Stéphane

Peterhansel (PEUGEOT 2008 DKR n°302), 3°: « E’ stata una tappa molto movimentata. Abbiamo forato una gomma e abbiamo perso molto tempo nella prima speciale della giornata. Nella seconda, c’erano i primi tratti di fuoripista, le prime piccole dune e quella che si chiama erba da cammelli. In questa parte abbiamo tenuto un buon ritmo e abbiamo riguadagnato più di cinque minuti. Finiamo non lontani dai primi ma l’evento di rilievo è che Séb abbia commesso un errore proprio davanti a noi. Eravamo a 20 o 30 secondi di distanza da lui. In un rio molto grande, è entrato in una buca e si è cappottato. Questo destabilizza un po’ la squadra perché avevamo tre vetture davanti e ora ne abbiamo solo due. E’ una situazione molto meno facile. Personalmente ho ripreso il comando ma è impossibile gestire questa situazione. »

Cyril Despres (PEUGEOT 2008 DKR n°321), 4°: « E’ il mio miglior risultato in una speciale della Dakar con una vettura! E’ la prima volta che riesco a guidare davvero forte con la 2008 DKR ! Non devo affatto arrossire per i quattro minuti di ritardo dai leader. E’ andato tutto bene. Era una tappa difficile e penso che questa sia una seconda partenza della Dakar. Sono molto contento del lavoro di David perché è la prima volta che guida così veloce nei guadi e sulle dune.»

Sébastien Loeb (PEUGEOT 2008 DKR n°314), 32° : « In un rio abbastanza grande e veloce, sono arrivato un po’ a destra ma in quel punto c’era un solco. Non abbiamo visto questa crepa del terreno. Ci siamo entrati a tutta velocità e abbiamo urtato il gradino risalendo, il che ci ha fatto cappottare. Il radiatore era rotto e siamo riusciti a fare una derivazione del circuito e a rimettere l’acqua. Abbiamo cambiato le due ruote posteriori che erano rotte. E quando ci apprestavamo a ripartire, abbiamo visto che c’era un giunto cardanico rotto. Siamo scesi e abbiamo rismontato tutto. Alla fine siamo riusciti a ripartire, ma avevamo perso più di un’ora. Il nostro obiettivo è stato sempre quello di accumulare esperienza. E’ vero che la prima settimana è andata meglio del previso perché eravamo al comando. Ora la situazione è meno brillante. Che questo succeda a circa 10 km dal traguardo è molto frustrante, ma è la vita. Dobbiamo continuare ».

Classifica provvisoria della Tappa 8 (Salta-Belén)

1. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, 4 h12min23s

2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, +12s

3. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 31s

4. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 4min40

5. Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, +6min42

32. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +1h08min09s

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 8

1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 26h01min44s

2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 2min09s

3. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini All 4 Racing, +14min43s

4. Mikko Hirvonen (FIN)/Michel Perin (FRA), Mini All 4 Racing, +36min42s

5. Leeroy Poulter (ZAF)/Robert Howie (ZAF), Toyota Hilux, +49min32s

8. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, +1h05min16s

14. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +1h46min53s

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dakar, Peterhansel di nuovo al comando, Loeb in ritardo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.