Motore Polini Evolution P.R.E. vera anima da GP



Il primo motore scooter Polini Evolution P.R.E., sviluppato con soluzioni avanzatissime da MotoGP e specifico per Piaggio Zip SP, è rivolto ai veri riders.
Riders che hanno la pista nel loro DNA, che non conoscono difficoltà, che non si accontentano del meglio, ma che vogliono il massimo.
Piloti che si nutrono di passione vera, che vivono le corse degli scooter sui circuiti con un unico obiettivo: vincere.

Polini Evolution Crankcase per Zip SP con cerchi ruota da 10” nasce da uno studio articolato che non si ferma solo alla realizzazione del carter, ma è un’applicazione correlata dell’intero gruppo motore con tutte le varie parti integrate. Non ha vie di mezzo ma esclusivamente scelte tecniche moderne per ottenere performance senza limiti.

Due le versioni disponibili:
70cc. con alesaggio e corsa di 47,6 per 39,3
100cc. con alesaggio e corsa di 50 per 50

Innumerevoli le caratteristiche tecniche:

Carter motore in lega leggera fuso in terra concepito con un nuovo supporto motore per ottimizzare la conformazione dello scarico in uscita dal cilindro. Il supporto è montato con due cuscinetti che irrigidiscono il telaio e migliorano la resistenza a torsione.
Saranno due gli impianti di scarico disponibili rigorosamente costruiti a mano in acciaio speciale: uno per il motore 70cc. e uno per il motore 100cc.

Sedi dei cuscinetti allargate e maggiorate con caratteristiche particolari per l’alloggiamento di alberi motore di diametro e larghezza di maggiori dimensioni. Due gli alberi disponibili in base alle cilindrate.

Sede maggiorata della valvola lamellare d’aspirazione per consentire l’utilizzo di carburatori da 19 mm a 28 mm o con diffusori ancora più grandi. Lo spessore delle lamelle in carbonio della valvola saranno specifiche in base alla cilindrata del motore.

Sistema di fissaggio del cilindro a flangia. Due i Cilindri fusi in lega leggera raffreddati ad acqua uno Ø47,6 e uno Ø50 direttamente derivati dal motore Polini 125 GP che ha gareggiato nel Mondiale Velocità. Passaggio interno del liquido di raffreddamento mediante sistema Close Deck. Canna con riporto nichel-silicio. Cinque luci di travaso caratterizzate da diagramma particolarmente performante. Luce di scarico con traversino centrale per ottimizzare l’evacuazione dei gas di scarico. Pistone fuso per gravità in lega leggera ad alto tenore di silicio con segmento cromato.
La testa è proprio quella usata nel motore 125 GP con fissaggio a 6 viti, squish e camera di scoppio dedicate. E’ obbligatorio montare la pompa dell’acqua elettrica.

Particolare la geometria interna del carter studiata per avere maggiore spazio riservato al gruppo trasmissione. L’obiettivo è di utilizzare una nuova cinghia trasmissione con dimensioni maggiori in altezza e larghezza in modo da trasmettere il massimo della motricità. Il carter ingranaggi consente il montaggio su cuscinetti dell’alberino intermedio e dell’albero ruota mentre il coperchio carter esterno rimane l’originale.

Alloggiamento dell’accensione progettato per essere utilizzato sia con un volano leggero consigliato per la cilindrata 70cc., sia con un volano più pesante consigliato per la cilindrata 100cc.

Il Torsen WD ricavato dal pieno, offre la possibilità di utilizzare due sistemi frenanti:
-il primo sistema è il classico con freno a tamburo e cerchio originale.
I-i secondo è il nuovissimo sistema decisamente più performante, con un inedito porta mozzo in acciaio che permette d’installare un cerchio ruota completo di freno a disco da Ø180mm. e alloggiamento per la pinza freno Polini a 2 pistoncini da Ø32.
Mozzo, cerchio e pinza freno sono tutti prodotti ricavati dal pieno.
E’ anche disponibile il cerchio anteriore che monta un freno a disco da Ø200, più leggero rispetto all’originale.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Motore Polini Evolution P.R.E. vera anima da GP

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.