Migranti, l’84% degli italiani vorrebbe più controlli alle frontiere



Come si è aperto il 2016 per gli italiani? Con molta paura del terrorismo, si direbbe leggendo i risultati di un sondaggio dell’istituto Ixè per Agorà (Raitre). E con il desiderio di avere maggiori controlli alle frontiere.

Ad un anno dagli attentati di Charlie Hebdo, il terrorismo di matrice islamica spaventa allo stesso modo un italiano su due (50%). Il 38%, invece, confessa di averne ancora più paura.
Sono il 65% gli italiani che temono nel 2016 attentati (di matrice islamica). Il 32%, al contrario, non ha la stessa preoccupazione.

L’84% degli italiani vorrebbe più controlli alle frontiere, sul modello di Svezia e Danimarca, per arginare l’immigrazione clandestina. Il 14%, invece, non approva le iniziative intraprese dai due Paesi scandinavi.

Il 58% degli italiani ha paura dell’Islam. “La tensione crescente tra Arabia Saudita e Iran e le notizie giunte negli ultimi giorni da Colonia hanno fatto molta impressione e condizionato il giudizio degli intervistati”, ha dichiarato Roberto Weber, presidente Ixè. Il 39%, al contrario, non ha nessun timore nei confronti del mondo islamico.

CALA LA FIDUCIA IN RENZI – Scende di 2 punti rispetto a dicembre (32%) la fiducia in Matteo Renzi. Stessa flessione per la fiducia nel governo, tornata al 29% come due mesi fa. Sempre saldamente in testa, tra i leader politici, Sergio Mattarella al 59% (-2%). Più in alto di tutti Papa Francesco, stabile da settimane al 90%.
Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Migranti, l’84% degli italiani vorrebbe più controlli alle frontiere

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27832 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.