Dakar 4° Tappa, le quattro Peugeot 2008 DKR nella Top 5



Le PEUGEOT 2008 DKR confermano tutto il loro potenziale e mettono a segno una tripletta nella prima parte della tappa marathon, il circuito Jujuy-Jujuy. Il circuito intorno a Jujuy, prima parte della tappa–marathon, ha regalato una tripletta alle Peugeot 2008 DKR impegnate nella Dakar 2016. Tutte e quattro vetture hanno concluso questa quarta tappa nella Top 5. La sera sono rientrate al parco chiuso e non sono state sottoposte a revisione né da parte dei meccanici, né da parte dei piloti, prima di iniziare la quinta tappa verso la Bolivia. Stéphane Peterhansel e Jean-Paul Cottret conquistano la loro prima vittoria di tappa nella Dakar al volante di una Peugeot. E’ stata una dura lotta lungo tutto il percorso con Carlos Sainz-Lucas Cruz e Sébastien Loeb-Daniel Elena.

I tre equipaggi Peugeot hanno raggiunto il traguardo con meno di 30s di distacco tra loro. Carlos Sainz e Lucas Cruz, che erano in testa al punto di controllo 1, hanno perso 3 min poco prima del km 53 a causa di una foratura della gomma posteriore sinistra. L’equipaggio #303 ha guidato a un ritmo indiavolato per recuperare questo ritardo e mettersi in condizione di vincere la tappa al penultimo punto di controllo. Cyril Despres e David Castera completano il quadro delle prestazioni della giornata delle Peugeot entrando nella Top 5. E’ certamente il loro miglior risultato sulle quattro ruote fino ad oggi.

In classifica generale, Sébastien Loeb è sempre al comando davanti a Stéphane Peterhansel. Stéphane Peterhansel (PEUGEOT 2008 DKR n°302), vincitore: « La pista era abbastanza veloce con molti tratti rettilinei in cui era possibile accelerare a fondo e alcune parti tecniche piacevoli da percorrere. E’ anche una speciale che si disputa ad alta quota, nella quale l’anno scorso non eravamo molto prestazionali. Nel complesso, abbiamo guidato in modo pulito senza commettere errori di navigazione, e abbiamo gestito i pneumatici e la meccanica pensando alla tappa 5. Siamo pronti per la seconda parte della marathon, ma i divari sono minimi. Non è una vittoria molto interessante perché ti prepari a domani. Sébastien ha la situazione ideale. Partirà 3° e potrà sfruttare le nostre tracce ma durante la gara non si può mai sapere cosa succederà. Guidiamo senza avere informazioni sulle distanze dai concorrenti. Comunque sarà senz’altro interessante ».

Carlos Sainz (PEUGEOT 2008 DKR n°303), 2°: « Ho forato la gomma posteriore sinistra all’inizio della speciale, tra i punti di controllo 1 e 2. Abbiamo perso 3min che abbiamo riguadagnato alla fine della speciale, senza poter più spingere al massimo. Mi resta una sola ruota di scorta domani sulla vettura, quindi dobbiamo fare attenzione ».

Sébastien Loeb (PEUGEOT 2008 DKR n°314), 3°: « Oggi la speciale era meno interessante di ieri. Abbiamo avuto un problema con la l‘alert che ha suonato più volte senza che avessimo nessuno dietro! Ci siamo anche fermati una volta per lasciar passare gli altri! ».

Cyril Despres (PEUGEOT 2008 DKR n°321), 5e : « Ho visto una parte della fiancata della vettura di Carlos, segno di una foratura all’inizio della speciale. Ho dedotto che bisognava essere prudenti, tanto più che c’era arrivata molta polvere addosso superando alcuni concorrenti. Siamo riusciti a superare Ten Brinke che partiva 6min prima di noi. E’ un buon segno del nostro ritmo. »

Classifica provvisoria della Tappa 4 (Jujuy-Jujuy Marathon)

1. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, 3h42min42s

2. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 0min11s

3. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, + 0min7s

4. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 4min57s

5. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 4min44s

Classifica generale provvisoria dopo la Tappa 4

1. Sébastien Loeb (FRA)/Daniel Elena (MC), PEUGEOT 2008 DKR, 9h44min51s

2. Stéphane Peterhansel (FRA)/Jean-Paul Cottret (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, +4min48s

3. Nasser Al-Attiyah (QAT)/Matthieu Baumel (FRA), Mini, + 11min09s

4. Leeroy Poulter (ZAF)/ Robert Howie (ZAF), Toyota Hilux, +12min31s

5. Carlos Sainz (ESP)/Lucas Cruz (ESP), PEUGEOT 2008 DKR, + 13min04s

8. Cyril Despres (FRA)/David Castera (FRA), PEUGEOT 2008 DKR, + 16min04s

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Dakar 4° Tappa, le quattro Peugeot 2008 DKR nella Top 5

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16695 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.