Il deputato va in vacanza… la democrazia si rifà il look



Quando il deputato e’ in vacanza… Lavori in corso a Montecitorio, per fare il tagliando alla macchina della democrazia. Nella pausa dei lavori parlamentari, entrano in campo gli operai delle squadre di manutenzione. Dovranno sostituire la moquette verde dell’emiciclo e controllare i relè che consentono ai deputati di esprimere il proprio voto.

Cosi’, nel Transatlantico deserto, fanno la loro comparsa le sedie del governo, qualche banco dei deputati, il tavolino quadrato degli stenografi: posizionato di solito al centro dell’emiciclo, in modo da ascoltare tutti gli interventi, anche quelli pronunciati senza microfono. Il tavolino e’ ora gambe all’aria in un angolo del salone considerato il centro della vita politica italiana.

Su un lato del Transatlantico, i tecnici controllano i circuiti del tavolo semi-circolare che fronteggia i banchi del governo. Di solito vi siedono il relatore e i deputati della Commissione che riferisce all’Assemblea sulla questione in discussione in aula. Ora e’ capovolto, e mostra fili e circuiti attraverso i quali passa materialmente l’illustrazione delle leggi.

I lavori di messa a regime saranno pronti per l’11 gennaio, quando in aula torneranno i parlamentari.
Fonte: agenzia dire

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Il deputato va in vacanza… la democrazia si rifà il look

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27673 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.