Civitavecchia – Canone concordato, la Giunta recepisce l’accordo



E’ stato approvato il 23 dicembre dalla Giunta Municipale l’accordo raggiunto dalle organizzazioni sindacali Federcasa, Sicet, Sunia, Appc, Arpe, Asppi, Uppi il 19 novembre scorso e sottoscritto il 30 novembre anche da Unione Inquilini e Confedilizia relativamente alla stipula di contratti di locazione a canone concordato.

L’accordo, giunto al termine di una serie di incontri promossi proprio da Palazzo del Pincio, punta a combattere il fenomeno degli affitti sommersi, calmierando i costi degli affitti e cerando così di venire incontro alle esigenze di numerose famiglie appartenenti alle fasce più deboli, le quali oggi hanno difficoltà ad accedere al mercato degli affitti, in cambio di agevolazioni per i proprietari relativamente al pagamento dell’IMU.

Più precisamente si è stabilito di ripartire l’intero territorio comunale in quattro macro aree e individuare le relative fasce di oscillazione del canone di locazione all’interno delle quali le parti private, tenendo conto delle caratteristiche dell’abitazione, devono concordare il canone effettivo di locazione. Sarà inoltre istituito un osservatorio con compiti di studio e monitoraggio.

Agli immobili oggetto di contratti di locazione a canone concordato sarà applicata l’aliquota IMU già prevista per gli immobili ad uso abitativo concessi in locazione, a titolo di abitazione principale, a canone concordato, approvata con la delibera C.C. n. 60/2015, pari al 7,60 per mille anziché del 10,60.

Tutti i dettagli e le modalità di accesso alle agevolazioni saranno illustrati nei prossimi giorni dall’Amministrazione Comunale e diffusi attraverso gli organi di stampa ed il sito internet istituzionale del Comune.

 

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - Canone concordato, la Giunta recepisce l’accordo

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.