Civitavecchia – ASL RM F, piena collaborazione per chiarire la vicenda della paziente deceduta al Pronto Soccorso



 

La Direzione Aziendale , in relazione ai fatti occorsi in data 24 c.m. nel Pronto Soccorso dell’Ospedale San Paolo di Civitavecchia, comunica di aver richiesto e già ottenuto una relazione scritta ai diretti interessati e di aver disposto una verifica interna, che è già in corso.

Dalle prime informazioni risulta “che la paziente era arrivata il 24.12.2015 alle ore 12.55 in Pronto Soccorso, dove veniva registrata e dove le veniva attribuito un codice giallo ; il triage terminava alle 12.58 e subito dopo veniva portata in sala visite. “

“Alle 13.11 veniva aperta la cartella e visitata dal medico di turno per riferite palpitazioni. Veniva registrata come paziente affetta da varie patologie, con pregressi accessi e ricoveri in Pronto Soccorso per analoga sintomatologia.”

“La paziente veniva sottoposta agli accertamenti del caso ovvero elettrocardiogramma; esami ematochimici completi , monitoraggio in continuo dal medico di turno che effettuava anche la terapia necessaria e richiedeva una radiografia del torace.”

“Alle 13.50, terminata la terapia, veniva trasferita in Radiologia dove alle 14.22 eseguiva l’esame radiologico, ed intorno alle 14.55 rientrava in Pronto Soccorso e sistemata nella stanza grande dei Codici Verdi, dove erano in servizio alcuni infermieri, impegnati nelle cure igieniche e nella rilevazione dei parametri ai pazienti presenti.”

“Un’ infermiera, che conosce personalmente i familiari, chiedeva se poteva farli entrare per far vedere loro la paziente ed a quel punto, alle 15.05 circa, ci si rendeva conto della criticità della donna.

Il fatto deve essere stato repentino perché la paziente era appena rientrata dopo aver fatto l’esame radiografico, senza alcuna segnalazione da parte dei medici e/o operatori della Radiologia “

“Il Medico in servizio al Pronto Soccorso si accingeva quindi alla rivalutazione e prestava immediatamente le cure del caso trasferendola in sala Codici Rossi , iniziando le manovre di Rianimazione, e facendo arrivare i medici rianimatori, peraltro prontamente intervenuti.”

“Purtroppo nonostante tutto si è dovuto constatare il decesso della paziente che fino al quel momento comunque non aveva mostrato un quadro di emergenza.”

Le informazioni raccolte escluderebbero quindi che la paziente non sia stata assistita, o peggio, sia stata lasciata sola, in quanto risulta sia “entrata all’interno del Pronto Soccorso intorno alle 13.11, e li abbia stazionato per circa 30 minuti nella fase iniziale, viva, monitorizzata, sottoposta ad ECG e prelievi, quindi inviata in Radiologia dove ha eseguito gli accertamenti alle 14.22 , rimanendovi per circa 30 minuti, ed ha fatto subito dopo rientro in Pronto Soccorso, intorno alle 14.55 circa,   dove solo successivamente, e repentinamente, sarebbero accaduti i fatti. “

Parrebbe inoltre che nessun infermiere abbia mai “comunicato ai familiari che la paziente sarebbe potuta rientrare a casa la sera stessa” , anche “perché tra l’altro la paziente proveniva da una R.S.A. presso la quale era ospitata.”

Il Direttore Generale dott. Quintavalle, nel rivolgere alla famiglia le più sentite condoglianze, attende con fiducia l’esito delle indagini della Magistratura, affinché si arrivi ad una chiarezza completa su una circostanza cosi triste

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Civitavecchia - ASL RM F, piena collaborazione per chiarire la vicenda della paziente deceduta al Pronto Soccorso

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.