Viterbo – La consigliera De Alexandris contro i botti di Capodanno



 

Parlare di cifre, in questo caso, mi sembra piuttosto banale e asettico. Parlare invece alle persone mi riesce più facile. Per questo fine e inizio anno mi auguro di vedere un “piccolissimo” cambio di passo, da fare tutti insieme, nessuno escluso.
Insieme a tanti cittadini viterbesi, vorrei riempire il cielo della notte più “lunga” dell’anno, di luci e colori non rumorosi, non pericolosi, sia per noi che per i nostri dolcissimi animali. Eh già, torno a parlare dei famigerati quanto inutili botti.
Con il sindaco Leonardo Michelini in questi giorni abbiamo lavorato confrontandoci con altri comuni d’Italia, tipo Pescara, Vercelli, Bologna, per cercare di arginare questo problema con una ordinanza il più possibile restrittiva, ma più di tanto non si può fare. Ogni anno, durante il periodo delle festività, ci troviamo a contare feriti, anche gravi, la cui causa è da ricondurre proprio ai botti.
Per non parlare poi di ciò che patiscono i nostri amici a quattro zampe. Ogni anno facciamo i conti di quanti ne scappano disorientati e soprattutto di quanti muoiono d’infarto. L’udito del cane e del gatto è notevolmente superiore al nostro, il cane percepisce fino a 60.000 hertz, e il gatto fino a 70.000, per intenderci. Precauzioni sono state prese, ma sta a noi, solamente a noi, fare il passo più importante. Torno quindi a ripetere che, oltre a dare un segno di grande civiltà, sarà bellissimo, perché vorrei che così fosse, vedere i nostri tetti e il nostro cielo illuminato e colorato di lanterne. Vi assicuro, per esperienza, che è anche molto più divertente. Sono convinta che insieme, in tanti, possiamo farlo! Quindi diciamo insieme #NOAIBOTTI.

Maria Rita De Alexandris

Consigliere delegato al benessere degli animali

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Viterbo - La consigliera De Alexandris contro i botti di Capodanno

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Sara Mairaghi 1539 Articoli
Sara Mairaghi, chitarrista per passione e hobby, dopo aver lavorato come free lance per alcuni siti web, è approdata presso Il Tabloid Motori dove gestiva la parte social del sito. Vista la sua passione per qualsiasi tipo di evento festaiolo e alla moda, cinema e spetacolo, nel settembre 2014 ha preso in carico la categoria Intrattenimento ed Eventi de Iltabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.