Formia – Emergenza freddo, il centro di accoglienza temporaneo riapre alla Vigilia di Natale



Aprirà la Vigilia di Natale il centro di accoglienza temporaneo che anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di installare sul piazzale Vespucci per far fronte all’emergenza freddo e dare riparo ai tanti senza tetto che dimorano stabilmente sulle strade del nostro territorio.

Questa mattina si è tenuta la conferenza dei servizi finalizzata a definire i prossimi interventi. Allo stesso tavolo con il Comune c’erano i rappresentanti locali delle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia locale), il Comitato locale sud pontino della Croce Rossa e la Caritas di Formia.

Il centro, affidato in gestione alla Croce Rossa Italiana, aprirà la sera del 24 dicembre e chiuderà a fine febbraio 2016. Sarà ricavato all’interno di una tensostruttura lunga dieci metri e larga quindici che sarà installata nell’area più riparata del piazzale Vespucci. Avrà spazi separati per uomini e donne, servizi igienici e cucce da esterno per cani dotate di pedana e copertura, così da garantire riparo anche agli amici a quattro zampe dei senzatetto che si rivolgeranno alla struttura. Quest’anno gli ospiti potranno contare anche su docce al coperto poste all’interno del tendone.

La sera di Natale sarà preparata una cena natalizia. Non è previsto un servizio mensa ma la Caritas si è detta disponibile ad offrire un pasto caldo tutti i giorni, anche a Natale.

“Quella degli ultimi due anni – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni D’Angiò – è stata un’esperienza assolutamente positiva. Tante persone vi si sono rivolte, provenienti dall’intera provincia. Abbiamo lavorato per rendere il centro sempre più confortevole e accogliente, senza dimenticare che si tratta di un centro di accoglienza essenzialmente notturno che intende offrire alle persone senza fissa dimora un tetto sulla testa per sfuggire ai rigori del freddo”.

“Mi preme ringraziare la Guardia Costiera – conclude il Sindaco Sandro Bartolomeo – per la disponibilità e sensibilità che dimostra ogni anno ospitando la struttura nell’area portuale. Allo stesso modo ringrazio le forze dell’ordine per i controlli che sapranno garantire e la Croce Rossa per il grande contributo di umanità e professionalità che saprà mettere in campo anche quest’anno nella gestione del centro. L’accoglienza è un valore da coltivare con l’impegno concreto ed è quanto stiamo cercando di fare. La città – conclude – ha già dimostrato di sapersi assumere le sue responsabilità con disciplina, solidarietà e un profondo senso di  umanità”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – Emergenza freddo, il centro di accoglienza temporaneo riapre alla Vigilia di Natale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.