Roma – Dal 18 al 20 dicembre torna Festambiente Mondi Possibili, dedicato agli Ecoquartieri



Dal 18 al 20 dicembre torna a Roma Festambiente Mondi Possibili, Festival di Legambiente, Circolo Mondi Possibili, e APS Tavola Rotonda, dedicato quest’anno agli ecoquartieri: luoghi di confronto, partecipazione e Cittadinanza Attiva.
In questa edizione l’ecoevento, patrocinato dal Comune di Roma – Municipio II e inserito nella rete FestambienteNet, proverà a raccontare le città che cambiano anche grazie al coinvolgimento di istituzioni, scuole, associazionismo e cittadini, con l’intento di immaginare il quartiere del futuro, che collabora, condivide e propone nuovi modi di praticare la cittadinanza attiva. Un evento attraverso il quale si desidera raccontare una città capace di stringere relazioni, per ripensare e ridisegnare i contesti urbani, rivisitandoli e riappropriandosene.
Tra letture al mercato, laboratori, formazioni, incontri, musica e degustazioni, Festambiente vuole ripensare al ruolo del quartiere come cuore di una politica urbana che miri ad accrescere la biodiversità culturale nelle nostre città, dove si intrecciano le principali novità in termini di riqualificazione energetica e di rigenerazione degli spazi, di mobilità e di ripresa delle relazioni di vicinato.

Il polo dell’iniziativa è Via Nizza 72, luogo trasformato per l’occasione nell’infopoint dell’evento itinerante che, da venerdì a domenica, arricchirà la proposta culturale del II Municipio.
Per questa quarta edizione la decisione è stata dunque quella di proporre l’adozione di buone pratiche al territorio, per iniziare a co-progettare un eco-quartiere: raccolta differenziata, mobilità nuova, greenjobs, cittadinanza attiva e volontariato, divulgazione scientifica, condivisione e consumo consapevole escono così da una cornice di spazio definita, le cosiddette città ideali,contribuendo a ridisegnare i luoghi e le attività dei quartieri attraverso nuovi stili di vita, utili ad avviare trasformazioni in grado di generare un cambiamento possibile e necessario.
“Festambiente si conferma anche a Roma un importante momento di condivisione,divertimento, incontro e diffusione di buone pratiche e cultura della sostenibilità – dichiara Roberto Scacchi, Presidente di Legambiente Lazio – Nella tre giorni del circolo Legambiente Mondi Possibili, al centro della riflessione ci saranno gli ecoquartieri, realtà fatte di condivisione, sostenibilità e attivismo, valori di cui sentiamo sempre più l’esigenza specialmente in città come Roma, che faticano ad entrare in un futuro metropolitano fatto di economie ed energie condivise e sostenibilità nei consumi e nella mobilità”

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Dal 18 al 20 dicembre torna Festambiente Mondi Possibili, dedicato agli Ecoquartieri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Samantha Lombardi 6436 Articoli
Samantha Lombardi è un archeologa, laureata in Archeologia e Storia dell'Arte del Mondo Antico e dell'Oriente. Cura un sito che parla del patrimonio artistico (www.ilpatrimonioartistico.it), collabora con l'Ass. Cul. Il Consiglio Archeologico ed è addetta stampa dell'Ass. di Rievocazione Storica CVLTVS DEORVM. Dal maggio del 2014 collabora con Il tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.