Fiumicino – ADR, la prima del Maestro Pappano in aeroporto

Roma, Auditorium Parco della Musica 01 03 2014 Stagione di Musica Sinfonica Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia Antonio Pappano direttore ©Musacchio & Ianniello ******************************************************* NB la presente foto puo' essere utilizzata esclusivamente per l'avvenimento in oggetto o per pubblicazioni riguardanti l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia *******************************************************



Con questo evento Aeroporti di Roma e Accademia Nazionale di Santa Cecilia inaugurano il ciclo di concerti “Santa Cecilia al Volo”, ogni giovedì presso lo scalo Leonardo da Vinci

L’aeroporto Leonardo da Vinci diventerà nei prossimi sei mesi un innovativo palcoscenico per giovani talenti musicali

Fiumicino, 16 dicembre 2015 – Si apre con una prima d’eccezione il ciclo di appuntamenti musicali promossi da Aeroporti di Roma in partnership con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Antonio Pappano mercoledì 16 dicembre – in arrivo da Londra – siederà al pianoforte posizionato al Terminal 1 – area d’imbarco B – dell’aeroporto di Fiumicino. Il Direttore anglo-italiano insieme al Maestro Carlo Maria Parazzoli, Primo Violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sarà interprete di due movimenti dalla Sonata n.2 per violino e pianoforte op. 100 di Johannes Brahms e della Csárdás di Vittorio Monti sempre per violino e pianoforte. Venti minuti di celebri pagine musicali interpretati da artisti di fama internazionale per un pubblico di passeggeri occasionali, su un palcoscenico insolito e innovativo.

Il momento musicale offerto dal Maestro Pappano inaugura l’intero ciclo di appuntamenti “Santa Cecilia al Volo”. Ogni giovedì presso le aree di imbarco B e D si svolgeranno concerti “diffusi” e alternati ad opera dei giovani pianisti provenienti dai corsi di Alta Formazione dell’Accademia, degli allievi della JuniOrchestra, degli Artisti del Coro e della Cantoria ceciliani.

Venti concerti da dicembre a maggio 2016. Si “parte” giovedì 17 dicembre con un programma dal titolo “Humor in musica” che vedrà al pianoforte Umberto Laureti, giovane talento dei Corsi di Perfezionamento di Santa Cecilia, che impagina musiche di Haydn e Liszt.

Antonio Pappano sarà anche il primo a sperimentare il nuovo servizio offerto al passeggero da Aeroporti di Roma, nell’ambito del progetto Airport Pianos. Ciascuno dei quattro pianoforti a coda – posizionati oltre i varchi di sicurezza e nei pressi degli imbarchi ai Terminal 1 e 3 – sarà affiancato da un totem, dotato di un tablet e di una telecamera. I passeggeri, e il maestro Pappano per primo, avranno la possibilità di registrare la loro performance musicale e autorizzarne la condivisione sui profili social di Aeroporti di Roma. Basterà inserire i propri dati, scegliere il tempo dell’esibizione e iniziare a suonare.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - ADR, la prima del Maestro Pappano in aeroporto

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.