Canale Monterano – Scuole comunali all’insegna dell’efficienza energetica



Una scuola efficiente anche dal punto di vista energetico. E’ l’obiettivo dei lavori in fase di completamento alla scuola elementare di Canale Monterano. L’intervento, finanziato con fondi regionali e comunali, unisce la messa in sicurezza al aumento del risparmio energetico dei plessi scolastici.

“Abbiamo avviato – spiega il sindaco Angelo Stefani – a settembre scorso un intervento di ammodernamento complessivo della struttura scolastica. Stiamo procedendo alla sostituzione di tutte le finestre della scuola che erano state realizzate con ventri non infrangibili e termici, alla realizzazione di un cosiddetto cappotto termico che servirà a coibentare meglio i locali.

Altro importante intervento è l’isolamento del tetto e l’installazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia e l’installazione di caldaie a condensazione. La scuola – aggiunge il sindaco Stefani – è un luogo dove i nostri bambini passano buona parte della loro giornata. E’ importante che i locali siano sicuri e caldi. I lavori intervenendo sulla coibentazione migliorano l’efficienza energetica evitando dispersioni di calore”.

Altri interventi recenti effettuati dall’amministrazione comunale hanno interessato i locali della scuola media con l’installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione delle vecchissime caldaie con nuove a condensazione e l’adeguamento della sala mensa che ha riguardato anche la sostituzione di tavoli e sedie in rimpiazzo di quelli da fiera finora in uso, è stata realizzata una sala musica e sono state incrementate altre due aule per rispondere alla richiesta di iscrizioni,  anche dai paesi limitrofi. Inoltre sono state realizzate due aule per l’insegnamento di sostegno e la nuova aula professori. Tutti gli apparati di illuminazione sono stati sostituiti con altri a led.  Altre sistemazioni hanno interessato i giardini attorno alle scuole e l’accesso della scuola media che è stato pavimentato. Miglioramenti hanno interessato inoltre i locali del teatro comunale “Maurizio Fiorani” annesso alle scuole e del piazzale antistante, già in terra battuta.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Canale Monterano - Scuole comunali all’insegna dell’efficienza energetica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Ruggero Terlizzi 3542 Articoli
Ruggero Terlizzi è il classico nerd, tecnologia, fumetti, videogames, serie tv e tutto quello che è classificabile nella categoria. È un ottimo disegnatore e ha sempre a portata di mano un taccuino dove fare qualche schizzo. Appassionato anche di auto ha tenuto la rubrica motori su Il Tabloid Motori e da settembre gestisce la rubrica Tech su Il Tabloid.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.