Formia – Innovazione e tecnologia, come cambia la città. Giovedì la presentazione del progetto “Formia Smart City”

prodotti tecnologici 2019



Giovedì 17 dicembre alle ore 18 presso la sala Sicurezza del Comune di Formia sarà illustrato alla cittadinanza il progetto “Formia Smart City”. In particolare saranno presentati:

  • il nuovo portale istituzionale e quello per la promozione turistica;
  • i video di promozione territoriale e le nuove audio guide dei siti archeologici;
  • lo sportello telematico con servizi online per i cittadini e le imprese;
  • il sistema informativo territoriale GIS per la digitalizzazione dei percorsi amministrativi;
  • le aree Free Wi Fi;
  • il nuovo impianto di videosorveglianza;
  • la sensoristica installata per il controllo di mobilità e inquinamento;
  • il nuovi software di piena interoperabilità per il funzionamento dei sevizi interni;
  • il portale Open Data e Ambiente;
  • il nuovo sistema di illuminazione pubblica a LED

“Formia Smart City” è un progetto finanziato dal “PLUS Appia Del Mare” con il contributo dell’Unione Europea e della Regione Lazio.

Tutte le installazioni previste sono state completate e sono già in parte attive. La formazione del personale è in corso e tutti i servizi saranno attivati entro breve tempo.

Il progetto “Formia Smart City” è stato esposto alla “Smart City Exhibition” di Bologna, evento organizzato da Forum Pa e Presidenza del Consiglio. È considerato dall’Osservatorio nazionale delle Smart Cities e dalla Regione Lazio come uno dei progetti più importanti a livello nazionale in un Comune di 40.000 abitanti.

“Invitiamo la cittadinanza a partecipare – dichiarano gli Assessori Claudio Marciano ed Eleonora Zangrillo -. Il progetto Formia Smart City cambierà concretamente le relazioni tra cittadini e Comune. Ci saranno nuove opportunità e nuovi servizi la cui accessibilità, tuttavia, non è scontata. L’innovazione digitale parte infatti da quella sociale che richiede consapevolezza e capacità critica da parte dei cittadini. La messa in pratica del progetto Smart city offre opportunità straordinarie: ad esempio la risoluzione del problema della toponomastica, una maggiore capacità di lotta all’evasione fiscale, la facilitazione nell’accesso a documenti e procedimenti amministrativi, l’efficientamento della raccolta dei rifiuti o dei consumi energetici, oltre che una maggiore capacità di promuovere la città online per incrementare i flussi turistici”.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Formia – Innovazione e tecnologia, come cambia la città. Giovedì la presentazione del progetto “Formia Smart City”

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.