Cistrna di Latina – PLUS, mercoledi 16 dicembre a Palazzo Caetani con il convegno finale



Quasi quattro anni di incessante lavoro tra progettazione del dossier di candidatura, approvazione, finanziamento, redazione dei progetti per i vari interventi, bandi di appalto da predisporre ed esperire, realizzazione delle opere con relativi controlli e collaudi, servizi e forniture, tante procedure amministrative e finalmente la conclusione entro il termine stabilito con l’assolvimento non solo di tutti gli interventi previsti ma anche di nuovi.
Il Plus Cisterna giunge al suo ultimo atto con un bilancio più che positivo. Quasi otto milioni di euro di finanziamento europeo e tante opere e servizi: dal restauro di Palazzo Caetani, ai circa cinque chilometri di piste ciclopedonali, agli interventi di rifacimento del manto stradale in cubetti di selce e quelli sulla viabilità stradale, dalle cinque ciclostazioni al servizio di bike-sharing, dall’acquisto di bus elettrici alle coperture dei parcheggi con pannelli fotovoltaici con colonnine di ricarica per mezzi elettrici. E poi i fondi per l’apertura o l’ammodernamento di attività commerciali e laboratori privati nell’area centrale, oltre ai tirocini formativi in aziende che hanno introdotto al lavoro una ventina di giovani, otto dei quali sono stati successivamente trasformati in contratti d’assunzione.
Ma non solo. Con i risparmi e una rimodulazione di alcuni interventi, è stato fatto un primo importante passo per la trasformazione di Cisterna in una cosiddetta “smart city” con l’installazione di una rete wifi pubblica e gratuita, con cinque portali in altrettanti vie d’ingresso della città per la rilevazione della mobilità urbana e l’utilizzo dei dati in formato “open data”, un centro di raccolta ed elaborazione dati, un sistema di raccolta differenziata tecnologicamente avanzato.
Il tutto entro i termini stabiliti dalla Regione Lazio e nel rispetto dei criteri imposti dalla comunità europea per l’accesso al finanziamento.
Di questo e di come sarà possibile usufruire di alcuni dei servizi offerti dal Plus Cisterna, come il bike sharing,  si parlerà nel convegno “Azioni e risultati del Plus Cisterna di Latina” che avrà luogo Mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 11.00 all’interno di Palazzo Caetani.
Interverranno il Sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna, il Direttore Commerciale Bicincittà Gianluca Pin, concluderà gli interventi l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Guido Fabiani.
L’incontro sarà aperto a tutta la cittadinanza e al termine si terrà una breve cerimonia di inaugurazione del servizio di bike sharing “CISbike” presso la ciclo stazione di Piazza XIX Marzo.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Cistrna di Latina - PLUS, mercoledi 16 dicembre a Palazzo Caetani con il convegno finale

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Giovanni Soldato 3322 Articoli
Giovanni Soldato, specialista della fotografia.... secondo lui, ottima penna sia in ambito sportivo ma soprattutto nell'ambito dei motori. Nato a Barberino del Mugello appena ha tempo mette le due ruote in pista. Collaboratore de Il Tabloid cura la provincia di Latina, le notizie nazionali e dall'estero.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.