Vigna Stelluti – Partirà lunedi l’intervento anti-storni tramite la dissuasione acustica

A flock of starlings fly over an agricultural field near the southern Israeli city of Netivot January 24, 2013. REUTERS/Amir Cohen (ISRAEL - Tags: ANIMALS ENVIRONMENT)



Il Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale, su disposizione del Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca, ha predisposto questa mattina un provvedimento di affidamento in urgenza all’operatore che si è aggiudicato la gara – con procedura M.E.P.A. – per avviare immediatamente il sistema di dissuasione acustica anti-storni.

Gli in interventi avranno inizio nella giornata di lunedì 14 dicembre e, ancora una volta, verrà utilizzata la tecnica del distress call, il “grido d’angoscia”, un metodo all’avanguardia e incruento, la cui efficacia è stata già testata più volte e che consiste nell’emissione, per mezzo di megafoni, di suoni che riproducono il verso di volatili nordeuropei in situazioni di pericolo. Questo segnale, emesso opportunamente al tramonto negli insediamenti-dormitorio degli storni, spinge gli uccelli ad abbandonare la città e a disperdersi in volo. Si tratta di un metodo dalla massima efficacia e che creerà disturbi minimi per i cittadini.
L’operazione avrà inizio lunedì, a partire dai luoghi ove si registrano maggiori disagi. In particolare nel XV Municipio si provvederà ad effettuare l’intervento in Via di Vigna Stelluti. Uno sportello telefonico dedicato alla problematica raccoglierà le segnalazioni dei cittadini dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle 18, al numero 329 4652794“.
Così in una nota l’Amministrazione del Municipio Roma XV.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Vigna Stelluti - Partirà lunedi l'intervento anti-storni tramite la dissuasione acustica

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.