Fiumicino – In tenda davanti al cimitero, Isopo: “Abbiamo una proposta all’amministrazione”



“Che l’amministrazione abbia l’umiltà di ascoltarci dopo la segnalazione ricevuta sulla coppia sgomberata a seguito del sequestro dell’unico tetto a disposizione, una roulotte, e che ora vive dal 2 dicembre in tenda su via Portuense di fronte al cimitero. Da subito questo comitato si è attivato per cercare una soluzione dignitosa e portare aiuti anche grazie alla solidarietà riscontrata della cittadinanza.

Innanzitutto come stabilito da legge, ogni comune deve munirsi di un anagrafica virtuale per i clochard, in modo da consentire la registrazione presso gli uffici comunali ed accedere così ai diritti d’assistenza.

A mezzo pec abbiamo chiesto al comune se tale elenco esistesse e come accedere al servizio, ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta in merito, e vista l’urgenza ci aspettavamo un aiuto più tempestivo.
Di fatto, lunedì mattina ci recheremo con la coppia presso l’anagrafe comunale per sapere se l’elenco esiste ed esigeremo la registrazione delle due persone.

Inoltre ci siamo messi in contatto con un rappresentante della S.Egidio che ci ha comunicato che da tempo segue le vicissitudini della coppia e insieme a loro stiamo cercando una risoluzione a breve tempo.

In merito a questo, il comitato Fiumicino Diritto alla Casa con la presente vuole proporre al comune una soluzione:

Come molti cittadini sanno nella zona di Maccarese da tempo ci sono 5 container dietro un casale in cui vivono dei nuclei familiari, da circa un mese una coppia che viveva in uno di questi si è trasferita in una casa popolare dopo regolare assegnazione, lasciando così vuoto uno dei container.
Chiediamo, quindi, a questa amministrazione se momentaneamente può trasferire la coppia in questa abitazione mobile, consentendo così ad entrambi di avere un tetto sulla testa in queste notti di gelo vicino Natale, e rasserenare la cittadinanza di Fiumicino, ristabilendo un giusto rapporto di fiducia con l’amministrazione eletta.

Nella speranza che tale proposta venga presa in considerazione dagli enti preposti, auguriamo buon natale a tutti.”

Comitato fiumicino diritto alla casa
Emanuela Isopo

Riceviamo e pubblichiamo

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Fiumicino - In tenda davanti al cimitero, Isopo: "Abbiamo una proposta all'amministrazione"

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16710 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.