“Natale a Napoli 2015” gli appuntamenti del week-end 12 e 13 dicembre



“Natale a Napoli 2015” Questi gli appuntamenti del prossimo week-end

Sabato 12 dicembre:

*MAST (MASCHIO ANGIOINO SMART TOUR)

Si parte alle 11.30, con l’inaugurazione di MAST (Maschio Angioino Smart Tour). Per la prima volta il monumento simbolo della città di Napoli, Castel Nuovo (noto anche come Maschio Angioino), si racconta secondo un innovativo modello di fruizione basato sulle tecnologie dell’Internet delle cose. Al suo interno due splendide esposizioni cattureranno l’attenzione dei visitatori e dei turisti: al primo piano è stata allestita la Sala Carlo V con le cinquantotto sculture della collezione Jerace, mai esposte tutte insieme; al terzo piano del Museo Civico la grande sala è invece interamente dedicata al Novecento, con pitture e sculture di proprietà del Municipio napoletano, precedentemente disseminate nei diversi uffici e dunque non fruibili al pubblico. Una riorganizzazione della collezione che, per la prima volta, offrirà ai visitatori opere di scultura e pittura di notevole bellezza. Il progetto è frutto di una collaborazione tra il Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo e Servizio Patrimonio Artistico e Beni Culturali, il Distretto DATABENC (Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali) e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli Federico II.

*NOTTE D’ARTE 2015

La cultura della Pace

Si prosegue dalle 17.00 e fino alle 3.00 con la NOTTE D’ARTE – La cultura della Pace. Il centro storico della città si anima per un’intera notte. Percorsi itineranti / Musei / Chiese / Musica live / Cibo da Starda. Mostre, spettacoli, concerti con musei aperti ben oltre il solito orari. Tra i tantissimi appuntamenti, al Complesso di San Domenico Maggiore, la mostra “Acqua è vita”, percorso sensoriale e mostra di vignette a cura di Amref Health Africa; in Piazza Dante, alle 17.00 il convegno “L’incontro delle culture genera pace” a cui prenderanno parte il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e il presidente della Municipalità 2 Francesco Chirico, e alle 20.30 il concerto di Tony Esposito, Valentina Stella e Saba Anglana. In piazza del Gesù, anteprima Napoli Strit Food Festival.

* UNDICI CANTI DELL’AMOR DIVINO

Alle 20.00 alla Chiesa della Pietà dei Turchini, penultimo appuntamento della rassegna musicale La musica dello spirito con UNDICI CANTI DELL’AMOR DIVINO, una narrazione che esplora terre di confine, nel tempo e nello spazio, dall’antichità al presente. Il timbro arcaico delle millenarie tradizioni vocali trasmesse oralmente tra il Medioriente e l’Oriente – culle del mondo – dialoga con il timbro accogliente dell’oud turco, per raccontare la memoria che rende l’uomo esule e l’Amore che sigilla l’incontro tra la nostra terra, la nostra lingua e il nostro amato.

Domenica 13 dicembre

*INAUGURAZIONE STAGIONE D’OPERA E BALLETTO del TEATRO SAN CARLO

in replica fino al 22 dicembre 2015
CARMEN
Musica di Georges Bizet
Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Direttore | Zubin Mehta (13, 14, 16, 20 dicembre) / Jacques Delacote
Regia | Daniele Finzi Pasca
Creative Associate | Julie Hameli
Nuovo Allestimento del Teatro di San Carlo
Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

* A Piazza del Plebiscito alle 21.00

Per La rassegna musicale

MUSICA DELLO SPIRITO – L’UNITÀ TRASCENDENTE DELLA MUSICA NELLE RELIGIONI

ideata dal M° Massimo Fargnoli, organizzata dall’Accademia Musicale Napoletana

realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

Grande concerto di chiusura

PASSION di Peter Gabriel

per l’occasione

ILLUMINAZIONE DEL COLONNATO DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

IN PROGRESSIONE CROMATICA

con i colori della sinestesia di Alexander Scriabin nel centesimo anniversario della morte

Prima esecuzione integrale dal vivo della colonna sonora del film ‘L’ultima tentazione di

Cristo’ di Martin Scorsese (1989) da un’idea Massimo Fargnoli, prodotta dall’Accademia Musicale Napoletana. Revisione e trascrizione di Francesco Albano con la collaborazione di Salvio Vassallo con la FRANCESCO ALBANO OPEN ENSEMBLE.

*Inizia inoltre questo fine settimana l’iniziativa voluta dall’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele Aspettando La Piazza Incantata, un programma di flashmob di cori che fanno incursione nei siti turistici e per le strade intrattenendo i visitatori. Sono i cori della Arcc, associazione regionale cori amatoriali, con il patrocinio della Feniarco associazione nazionale cori amatoriali. In questo primo weekend i cori si concentreranno intorno al Maschio Angioino, i prossimi interventi si concentreranno in via Duomo, lungo i decumani, presso la Stazione Centrale e al Centro Direzionale di Napoli. Il titolo dell’iniziativa rimanda al grande concerto di cori previsto il 9 aprile prossimo organizzato dal Comune di Napoli in collaborazione con il MIUR -Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica nelle scuole*.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

"Natale a Napoli 2015" gli appuntamenti del week-end 12 e 13 dicembre

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Alfredo Di Costanzo 27803 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.