Camorra, sequestrati a Terracina beni per oltre 1,7 milioni di euro ad affiliato al clan Licciardi



I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno sequestrato un patrimonio mobiliare e immobiliare, del valore stimato in circa 1.700.000 euro, ad un pregiudicato napoletano, appartenente al clan di camorra “Licciardi”, residente da tempo a Terracina (LT).

I provvedimenti, disposti dal Tribunale di Latina – Sezione Penale, eseguiti dagli specialisti del G.I.C.O. (Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata) del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, giungono al termine di complesse indagini di polizia economico-finanziaria, avviate nel marzo 2015 su delega della D.D.A. capitolina e sviluppate nei confronti dell’odierno destinatario dei sequestri (MARANO Eduardo, cl. 1959), il quale risulta essere gravato da numerosi e gravi precedenti penali, in particolare per associazione di tipo mafioso (imputazione per la quale è stato condannato dal Tribunale di Napoli, in primo grado, a 9 anni di reclusione), estorsione e rapina.

In linea con le specifiche direttive impartite dalla Procura di Roma, le fiamme gialle del G.I.C.O. hanno, infatti, sviluppato complessi accertamenti patrimoniali sul conto di numerose persone fisiche e giuridiche, allo scopo di aggredire i patrimoni illecitamente accumulati. All’esito degli stessi, è emerso come il MARANO – grazie alle attività delittuose poste in essere nel tempo – sia riuscito a conseguire un significativo patrimonio mobiliare ed immobiliare, del tutto incongruente rispetto alla propria capacità contributiva ed a quella dei familiari conviventi.

Tale sproporzione, unita alla acclarata pericolosità criminale del predetto, ha permesso di richiedere – ai sensi del dettato normativo del “Codice Antimafia” D.Lgs 159/2011 – l’applicazione della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza nonché il sequestro, finalizzato alla confisca, dell’intero patrimonio direttamente o indirettamente riconducibile al medesimo. Le risultanze delle articolate investigazioni esperite sono state partecipate al Tribunale di Latina – Sezione Penale che ha, ora, disposto il sequestro di:

  • n. 7 unità immobiliari (fabbricati) site nei comuni di Napoli e Terracina (LT);
  • n. 5 auto/motoveicoli;
  • rapporti bancari/postali/assicurativi/azioni, per un valore complessivo di stima dei beni sottoposti a sequestro di circa 1.700.000 euro.

L’odierna operazione costituisce un’ulteriore prova della costante ed efficace opera di aggressione, posta da parte della Guardia di Finanza, ai patrimoni illecitamente accumulati da esponenti della criminalità organizzata campana, che, nel caso di specie, sono risultati stabilmente stanziati nel sud pontino.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Camorra, sequestrati a Terracina beni per oltre 1,7 milioni di euro ad affiliato al clan Licciardi

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.