Roma – Debriefing in questura sui servizi di sicurezza effettuati ieri

Roma Papa Francesco piazza di Spagna per l'Immacolata - fotografo: benvegnù - guaitoli - lannutti



 

Si è svolto questa mattina in Questura, un debriefing operativo nel corso del quale il Questore Nicolò D’Angelo, ha tracciato un consuntivo dei servizi di sicurezza relativi agli eventi giubilari della giornata di ieri.

Le operazioni hanno riguardato 8 aree di servizio. Tre in area San Pietro, dalle 6 alle 13, due in zona piazza di Spagna dalle 11.00 alle 17.00, uno a Santa Maria Maggiore dalle 15 alle 20 e due ancora in piazza San Pietro per il Fiat Lux dalle 18 alle 24.

2.000 gli operatori delle forze dell’ordine impiegati per i servizi di sicurezza e ordine pubblico. Poco meno di 2.000 militari per i servizi di vigilanza ad obiettivi sensibili.

Quasi 200.000 le persone che hanno partecipato ai vari eventi della giornata: 50.000 per l’ apertura della porta Santa, ulteriori 30.000 per l’ Angelus. 10.000 tra piazza di Spagna e Santa Maria maggiore, mentre oltre 100.000 hanno assistito a Fiat Lux.

Il tutto si è svolto nelle condizioni di massima sicurezza, senza particolari criticità di ordine pubblico fatta eccezione per una persona italiana fermata e denunciata durante i controlli per l’ accesso al “Fiat lux” in quanto trovata in possesso di un coltello a serramanico.

Per la gestione dei servizi di controllo sono stati impiegate nuove tecnologie LTE consistenti in nuovi e più efficienti sistemi di video sorveglianza nonché nuovi metal detector e rapiscan.

Fonte fotografica: corriere.it

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Roma - Debriefing in questura sui servizi di sicurezza effettuati ieri

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Informazioni su Emanuele Bompadre 16662 Articoli
Emanuele è un blogger appassionato di web, cucina e tutto quello che riguarda la tecnologia. Motociclista per passione dalle sportive alle custom passando per l'enduro, l'importante è che ci siano due ruote. Possessore di una Buell XB12S è un profondo estimatore del marchio americano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.